SIENA. Gruppo Montepaschi punta sui distretti industriali e lancia un pacchetto di prodotti e servizi dedicato ad una prima tranche di 27 aree italiane caratterizzate da economie omogenee legate ad una attività prevalente. Si chiama Progetto Distretti ed è lo strumento attraverso il quale il Gruppo Montepaschi si pone l’obiettivo di accertare le potenzialità dei contesti distrettuali italiani e di sviluppare iniziative commerciali e finanziarie personalizzate e coerenti con le esigenze specifiche delle aziende che vi operano. Il progetto è stato elaborato dal Gruppo Montepaschi recependo le istanze e le esigenze delle imprese, delle istituzioni e delle categorie economiche presenti nei distretti stessi e si articola in una serie di azioni generali e personalizzate.
"I distretti industriali toscani potranno rispondere all'attuale contingenza se sapranno essere ancor più vitali e dinamici – dice l’assessore alle Attività produttive della Toscana Ambrogio Brenna –. Dovranno perciò continuare nel processo avviato di innovazione, diversificazione, ma anche di sviluppo del ricco settore dei servizi a valore aggiunto. E' un dato positivo, ad esempio, che i distretti siano sempre meno dipendenti dal solo settore di specializzazione. Questo vuol dire che le imprese che li animano hanno ben presente quanto sia grande la sfida imposta dall'economia mondiale e pertanto si muovono nella giusta direzione. In questo contesto la Regione Toscana sostiene l'apertura dei distretti ai mercati internazionali proponendo la convivenza tra gli storici e consolidati vantaggi del radicamento locale con la globalizzazione dei mercati, sviluppando logiche diverse e più articolate di funzionamento dei sistemi locali di produzione. E’ per questo che il PSR 20072012 pone al centro la competitività del sistema produttivo regionale per contribuire a riorganizzare i settori produttivi locali dei distretti toscani e ponendo grande attenzione alle politiche di filiera e alle necessità di aggregazione e di innovazione delle imprese, nonché alla loro proiezione internazionale nell’ottica del distretto integrato toscano".
"Le imprese distrettuali esprimono valore perché vi si formano eccellenze in termini di prodotto e di risorsa umana- dice Enzo Nicoli, responsabile Corporate di BMPS – .I distretti si sono trasformati da luogo fisico a luogo virtuale.La banca vuole aiutare le imprese a crescere e conquistare la leadership attraverso un patto che prevede prodotti e servizi ad hoc"..
"Le imprese distrettuali esprimono valore perché vi si formano eccellenze in termini di prodotto e di risorsa umana- dice Enzo Nicoli, responsabile Corporate di BMPS – .I distretti si sono trasformati da luogo fisico a luogo virtuale.La banca vuole aiutare le imprese a crescere e conquistare la leadership attraverso un patto che prevede prodotti e servizi ad hoc"..