Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mps: oggi la presentazione delle liste da parte dei soci privati

Dopo due giorni di "magra" il titolo risale

di Red

SIENA. Il mercato, ormai si è capito, è come una gran bella donna. Se viene lasciata da un uomo, se le si scheggia un’unghia, può fare spallucce… al massimo tenere il broncio per una mezza giornata, ma poi torna splendida come sempre, occhioni spalancati sul mondo.

Dopo la batosta dei giorni scorsi (un meno 12,4 per cento), seguita alla presentazione dei poco lusinghieri conti del 2011, alla presenza di un solitario quanto non responsabile Viola, il titolo è tornato a salire. Merito di un’altra notizia: quella arrivata dalla Fondazione Mps. L’azionista di maggioranza ha dichiarato di aver venduto, al 30 marzo, circa l’11,45% del capitale a un prezzo medio unitario di circa 0,365 euro. La quota 37,7 per cento (tratto il dado sotto il 50,1 per cento) sarebbe presto raggiunta con il raggiungimento dell’obiettivo princiale: ridurre il megadebito stipulato con un pool di banche all’indomani del disastroso aumento di capitale del luglio scorso.

Chi ha comprato?  La famiglia Aleotti è tra gli acquirenti certi: avendo acquistato il 4 per cento lo scorso 27 marzo (come riferito da Consob) è stata costretta a dichiarare l’operazione. Anche Edoardo Caltagirone non ha negato di aver acquisito lo 0,5 per cento. Gli altri nomi sono ancora incerti e i tempi si fanno stretti. Soprattutto tenendo conto che si chiudono oggi le liste da presentare il prossimo 27 aprile per la nomina dei nuovi vertici della banca. Si parla anche dell’imprenditore fiorentino Ivo Nuti, già interno a Mps che, a questo punto, avrebbe aumentato il suo pacchetto azionario per poter avere un posto nel nuovo consiglio della banca.

Dopo la lista della Fondazione – capitanata da Profumo e Viola – resta da vedere come si comporteranno gli altri azionisti privati. Una lista dovrebbe essere presentata da Unicoop Firenze e una da Alberto Giovanni Aleotti. A meno che i due soci non trovino un accordo e non muovano da una sola lista con a capo quest’ultimo. Magari in veste di vice presidente. Infine Axa che con il suo 2 per cento potrebbe avere qualcosa da dire.
Intanto si segnala una notizia, apparsa sul corrieredelveneto.it un paio di giorni fa, che offre ampi spunti di riflessione. Pare che, tre banche di affari internazionali di grande rilievo siano all’opera per cercare acquirenti per un bel pacchetto di sportelli derivati dalla probabile messa in vendita di Biverbanca e di parte di Antonveneta.
L’articolista precisa nell’incipit dell’articolo che “non c’e un mandato, tantomeno una decisione”, ma la situazione di Mps è tale da non rendere così peregrina questa eventuale scelta. Quindi Antonveneta, entrata in Mps con una operazione da molti definita – a essere buoni – “inspiegabile”, potrebbe essere in parte ceduta. Sempre nell’articolo di Claudio Trabona si parla di un centinaio di sportelli sui 400 della banca del Nordest.
“L’idea, dal punto di vista del business, avrebbe due grossi vantaggi – si legge nell’articolo del Corrieredelveneto.it – l’incasso in contanti da una parte e la diminuzione di impieghi, con il relativo minor assorbimento di capitale, dall’altra. E sappiamo che uno degli obiettivi più urgenti del gruppo Montepaschi è appunto l’ulteriore rafforzamento patrimoniale per scongiurare qualsiasi rischio di nuovo aumento di capitale, eventualità esclusa con la massima decisione dal direttore generale di Siena, Fabrizio Viola. La pulizia dei conti, con la maxi-svalutazione che ha portato Antonveneta a chiudere in rosso di 1,3 miliardi, potrebbe incoraggiare l’ipotesi: senza l’incubo di una pesante minusvalenza da iscrivere in bilancio, la cessione di agenzie sarebbe tutta in guadagno e avrebbe effetti positivi forti sia in termini di conto economico sia, appunto, patrimoniali. Che i dossier delle merchant bank si trasformino in un mandato a vendere ce ne passa”.
Da ora al 27 aprile non sarà possibile prendere delle decisioni. I nuovi vertici dovranno, però, prendere provvedimenti per cercare di invertire in modo repentino quanto definitivo la brutta china presa dalla banca senese.
Entro la fine di maggio, come promesso dal dg Viola, dovrà essere definito il nuovo piano industriale. Scongiurato – a suo dire – l’ulteriore aumento di capitale, dovrà essere scongiurata definitivamente la ventilata acquisizione della banca. O fusione. O perdita della senesità, che dir si voglia.
Biverbanca resta la prima cessione da fare. Pare che l’interesse sia stato già espresso da Gianni Zonin della Popolare di Vicenza.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula