SIENA. Il Gruppo Montepaschi, nonostante la forte volatilità del mercato azionario di questi giorni, ha perfezionato oggi con successo una nuova operazione di cartolarizzazione del portafoglio crediti leasing per 1,6 miliardi di euro. Il collocamento della sola tranche senior, per nominali 761 milioni di euro, è stato curato da Banca IMI, HSBC e UniCredit, in qualità di Joint Lead Managers and Book Runners, mentre Banca Monte dei Paschi ha svolto il ruolo di Sole Arranger dell’operazione.
MPS Leasing & Factoring, banca del Gruppo Montepaschi, ha trasferito alla società veicolo Siena Lease 2016-2 S.r.l. un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing da essa generati prevalentemente a favore di PMI. Per finanziare l’acquisto del portafoglio, l’SPV ha emesso 4 serie di titoli (Senior, Mezzanine e Junior). I titoli emessi sono quotati alla Borsa di Lussemburgo.
La tranche senior A, con coupon di Euribor 3m + 125 bps, è stata destinata ad investitori istituzionali qualificati e ad intermediari finanziari, ricevendo ordini per oltre 1,1 miliardi di euro, provenienti da 20 investitori, a fronte di 761,3 milioni di euro in titoli disponibili per il collocamento, con un overbooking di oltre il 40%. I titoli di Classe B, C e D sono stati invece sottoscritti dall’originator.
Il successo dell’operazione è particolarmente significativo in quanto conferma la fiducia degli investitori istituzionali nella solidità del Gruppo Montepaschi e della sua controllata, l’appetibilità dei suoi attivi e la capacità di utilizzo di fonti alternative di funding, in coerenza con le strategie europee di creazione di un mercato ABS a beneficio degli impieghi per le PMI.
Significativo l’interesse riscontrato dall’operazione, con una notevole partecipazione da parte degli investitori e un diffuso interesse da quasi tutti i Paesi europei. In particolare: Germania (46%), UK ed Irlanda (35%), Francia (6%) e Italia (6%).
I titoli di Classe A sono stati sottoscritti da Fund Managers (44%), Banche Centrali / Istituzioni Pubbliche (38%) e Banche (17%).