L
SIENA. Il Tier 1 di Banca Monte dei Paschi di Siena sale di 40 punti base, attestandosi all’8,8%, per effetto dell’annullamento del filtro prudenziale sull’avviamento.
La Banca d’Italia, infatti, ha comunicato oggi (4 aprile) che in seguito all’introduzione del Decreto “Milleproroghe” vengono meno le ragioni per mantenere il filtro prudenziale negativo sul patrimonio di vigilanza, individuale e consolidato, applicato alla plusvalenza netta iscritta a conto economico e relativa all’allineamento del valore fiscale e contabile dell’avviamento attuato nel 2008.
L’effetto sui ratio patrimoniali del Gruppo Montepaschi, a partire dalle segnalazioni di vigilanza riferite al 31 marzo 2011, è quantificabile in un incremento di circa 40 bps sugli indicatori Tier 1 Ratio e Total Capital Ratio. Tale effetto, esplicitato sulle segnalazioni del 31 dicembre 2010, avrebbe attestato i ratio patrimoniali di Gruppo rispettivamente all’8,8% (Tier 1 Ratio) e al 13,40% (Total Capital Ratio).
L’incremento patrimoniale derivante dalla rimozione del filtro prudenziale riconosce risorse patrimoniali della migliore qualità anche ai fini della nuova disciplina prudenziale Basilea III. Alla luce della comunicazione di Banca d’Italia, il Decreto “Milleproroghe” dovrebbe ragionevolmente ridurre gli impatti in ottica Basilea III con riferimento ad alcune componenti di fiscalità che generano attività per imposte differite.