Il coordinamento "avvisa" i dipendenti
“Come già comunicato nella nostra circolare del 25 settembre u.s., la trattativa sulla procedura riguardante alcuni Progetti del Piano Industriale è stata aggiornata a lunedì 1° ottobre.
Le scriventi OO.SS. davano per scontato che il periodo intercorrente fosse utilizzato dalla delegazione datoriale per verificare le proposte del Sindacato – finalizzate al ritiro dell’intero Progetto sulle esternalizzazioni – compensandolo con una manovra basata principalmente sui prepensionamenti, nel pieno rispetto delle norme del Contratto Nazionale.
Di fronte a questo scenario, la Banca si è dichiarata assolutamente indisponibile a reperire risorse proprie per finanziare i suddetti prepensionamenti, facendoli così gravare in forma esclusiva sui Lavoratori, e comunque mantenendo in piedi il Progetto sulle esternalizzazioni, sia pure ridotto nel perimetro.
Chiarito quanto sopra, risulta evidente che le notizie che la Banca sta veicolando con i molteplici strumenti a sua disposizione, sono destituite di ogni fondamento.
Si invitano quindi i Colleghi, in questa fase così delicata, a valutare attentamente la provenienza delle notizie medesime e lo scopo a cui esse sottendono. Allo stesso modo, evidenziamo l’irresponsabilità della Titolare della Direzione delle Risorse Umane – la quale anziché lavorare per il buon esito della trattativa – alimenta, sia direttamente che indirettamente, un clima di preoccupazione e di confusione tra i Lavoratori”.