Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mps e Alexandria, il derivato: così è, se vi pare

Tante inesattezze nei prospetti di borsa, E il fisco chiede 300 milioni...

di Red

SIENA. Una elusione contabile sarebbe all’origine del contenzioso da 2,5 miliardi che si è aperto tra la Bce e la banca MPS con le verifiche contabili chiamate stress test. Secondo quanto scrivono Alfredo Faieta e Luca Piana dell’Espresso, c’è un fantasma che compare di tanto in tanto dentro Rocca Salimbeni, un fantasma chiamato Alexandria. Un fantasma da incubo che custodisce un segreto: “le informazioni necessarie per far capire all’esterno cosa stava succedendo dentro la banca”. Tecnicamente è un derivato, ma definirlo tale anche per il Tandem (che se l’è trovato dopo aprile 2012 in una cassaforte dai contorni poco chiari), rischiava di richiedere una “ricapitalizzazione più cospicua di quella già elevata – 5 miliardi di euro – effettuata la scorsa primavera”. Ma era veramente un segreto fino a tutto il 2012? E chi l’ha nascosto una seconda volta nei prospetti dell’aumento di capitale fasullo del 2014? Il dramma è che stiamo parlando di una società quotata in borsa ma trattata come una impresa semplice, una cosa di famiglia.

Per spiegare cos’è Alexandria si sono spesi fiumi di parole, non c’è bisogno di tornarci su. Il fatto nuovo è la sua occultata contabilizzazione nel bilancio di MPS. L’irregolarità (che la Bce ha sanzionato con il supplemento da 2,5 miliardi), è nel come è stata iscritta la partita. Tra le righe la Banca Centrale Europea la contesta e la condanna. Oltre non va, perché dovrebbe censurare l’operato della vigilanza italiana. Gli ispettori della Banca d’Italia l’avevano già scoperto, il derivato, e descritto nella relazione del 17 aprile 2012. Un anno più tardi Ignazio Visco, governatore, aveva demandato a una commissione presieduta da Giuseppe Vegas la costruzione di un artificio retorico per giustificare l’apposizione della partita in modo da non far emergere i 2 miliardi di “impatto negativo” che ne conseguiva. Tutto questo i sottoscrittori dell’aumento di capitale 2014 non lo hanno saputo. Hanno pensato di investire in una banca in ripresa, come raccontato da Profumo e non in un pozzo di San Patrizio. Cercasi deputato penta stellato che si imbarchi in una denuncia alla competente autorità giudiziaria anche se, vista la portata delle autorità coinvolte, sarebbe subito dirottata a Roma…

Resta da capire con che rigore la Bce abbia verificato il bilancio e di conseguenza approvato il piano industriale del Tandem, che già puzzava di fasullo senza questa ennesima chicca.  Se a Bruxelles non sono capaci di fare le pulci a un bilancio scritto da chi non è banchiere c’è da preoccuparsi. Da luglio 2011 a oggi, per sanare le malefatte commesse ci sono voluti sette miliardi di euro (pari alla sopravvalutazione di Antonveneta) e adesso 2,5 per il derivato che voleva nascondere le perdite. Che portata deve avere il reato in Italia per impedire a qualcuno di andarsene beatamente a cavallo?

“Va detto che Bce ed Eba, nei risultati degli stress test, si guardano bene dal dire che il bilancio è scorretto”, chiosano Faieta e Piana. Ma una cortesia scritta in una relazione non nasconde l’essenza del problema: chi avrebbe investito nel Monte se avesse saputo che il prospetto era volutamente artato? Alexandria è un derivato, perché di fatto così lo considera la BCE di Draghi. Quale arma in mano hanno i soci sudamericani di Profumo, ora che nel CdA hanno accesso alla corretta lettura delle carte? Intanto l’Agenzia delle Entrate contesta alla banca 155 milioni di euro di imposte e tasse evase a proposito del famigerato prodotto Chianti Classico. Chissà se, come afferma l’istituto, le ipotesi di rilievo sono destituite di fondamento o c’è un altro regalo in arrivo dal Pozzo di San Patrizio.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula