I consiglieri comunali Corsi e Campanini denunciano altre situazioni "anomale" per la banca
SIENA. Montepaschi ha iniziato le manovre di messa in sicurezza della banca con l’emissione dei primi bond garantiti dallo Stato per un valore di 7 miliardi di euro. Ora si prepara alla riunione del 9 febbraio, quando il cda dovrà approvare i conti del 2016.
Nell’ultimo cda di Milano (23 gennaio), il board avrebbe discusso se sia il caso di effettuare nuove svalutazioni sui crediti deeriorati, dopo che – in accordo con JP Morgan – aveva proposto la cessione del pacchetto da 27,7 miliardi al 27 per cento del valore lordo. L’operazione, inserita nell’operazione di consolidamento di Mps, non è andata in porto alla scadenza di dicembre. L’ad Morelli dovrà decidere tempi, modi e cifre con i consiglieri appunto il 9 febbraio, meglio se in accordo con la Bce.
Il lavoro sl piano industriale, però, continua e con esso la preparazione alla ricapitalizzazione precauzionale del Tesoro. I lavori dovrebbero concludersi a metà febbraio con la preentazione al Mef e successivamente – si dice entro il 23 del mese – alla Bce e alla DG Concorrenza di Bruxelles.
Mentre ancora qualcuno chiede la pubblicazione delle black list di tutte le banche, ieri (25 gennaio) a Siena, nel corso di una conferenza stampa, due consiglieri di opposizione del Comune, Andrea Corsi ed Ernesto Campanini, hanno accusato Mps di essere debitore di sé stesso: “La commistione tra denaro pubblico e privato crea una situazione clamorosa di scatole cinesi in cui ïl Mps è debitore, insolvente, di se stesso”, hanno detto. Anche se il tema era quello delle partecipate del Comune, i due consiglieri hanno sottolineato la “strana” situazione in cui si trova la banca con la Scarlino Energia, che gestisce il termovalorizzatore grossetano. L’azienda è in concordao preventivo sin dal 2015 e deve alla banca circa 30 milioni di euro. La società è partecipata per il 40 per cento da Siena Ambiente e per il 60 da Società Toscana Ambiente Spa, una holding in cui ci sono coop toscane ed emiliane e Banca Mps.