Scadono i termini per la presentazione dei nominativi. Il Mef vorrebbe un suo tecnico al vertice
SIENA. Scade oggi (22 novembre) il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del board delMonte dei Paschi., su cui il Mef intende dire la sua. Nella scorsa settimana, scontata la riconferma di Morelli, sarebbe stato scelto per la poltrona di presidente, detenuta da Falciai, il direttore generale del Mef, Vincenzo la Via, Ma pare che la persona in questione non abbia gradito più di tanto. Così, per qualcuno, Alessandro Falciai resterà presidente del Monte.
Il ministero dell’Economia avrà diritto a nominare dieci dei 13 consiglieri del board, gli altri tre saranno scelti dai soci di minoranza, a partire dalle Generali, che dopo la conversione forzosa dei bond subordinati è il secondo socio del Monte, con più del 4% dell’istituto, e aspirerebbe ad almeno due dei tre posti. L’ultimo consigliere potrebbe andare alla lista a cui sta lavorando Assogestioni.
Gli ultimi rumors dicono che il Tesoro intenderebbe confermare Alessandro Falciai e Marco Morelli, assieme a circa metà degli attuali consiglieri.