Monte dei Paschi torna con successo sul mercato del funding internazionale. Domanda di oltre 2,2 miliardi di euro, tasso pari a 2,08% (mid swap + 190 punti base
SIENA. Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati finanziari internazionali, perfezionando una nuova emissione di “Covered Bond” (obbligazioni garantite da mutui residenziali italiani) a 5 anni, destinata ad investitori istituzionali.
Per Mps si tratta del primo collocamento su questa famiglia di obbligazioni dal novembre 2015 e segna il ritorno con successo al mercato del funding internazionale dei Covered Bond da parte della Banca.
L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark con un’indicazione di tasso iniziale in area “mid swap” + “low” 200 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente, superando i 2,2 miliardi di euro e permettendo un restringimento del tasso al livello “mid swap” + 190 punti base.
L’obbligazione, di ammontare pari a 1 miliardo di euro, ha un rating atteso pari a A1 / A+ / AAL (Moodys/Fitch/DBRS), scadenza gennaio 2024 e prevede una cedola annuale pari al 2%. Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,61%, il rendimento a scadenza risulta del 2,08% annuo.
La data di regolamento è prevista per il 29 gennaio 2019.
Il collocamento dell’operazione è stato curato da Barclays, Bnp Paribas, Credit Suisse, Mps Capital Services, Natwest Markets e UniCredit.
L’emissione è stata distribuita ad oltre 130 investitori istituzionali, in particolare Fund Managers, Banche ed Assicurazioni, residenti in prevalenza in Italia, UK e paesi del nord Europa, evidenziando un diffuso interesse nazionale ed internazionale.