La riunione odierna incentrata sul roadshow di Morelli
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/10/Tononi-mps.jpg)
MILANO. Il Cda di Monte dei Paschi è stato unanime nell’elaborazione della risposta di ieri a Corrado Passera, dopo l’annuncio del ritiro della sua proposta di intervento sulla banca senese. E’ quano ha riferito il presidente dimissionario Massimo Tononi al termine del Cda odierno.
In merito alla riunione odierna, durata oltre quattro ore, Tononi ha dichiarato che c’è stato un aggiornamento sul roadshow in corso del Ceo Marco Morelli (in teleconferenza dagli Usa), finalizzato a trovare nuovi investitori per la banca e a presentare il piano di ristruturazione e l’aumento di capitale. L’amministratore delegato di Mps con gli advisor Jp Morgan e Mediobanca si è trasferito a New York dove questa settimana proseguirà il road-show per individuare degli anchor investor disponibili a sottoscrivere parte dell’aumento da 5 miliardi e a convertire bond in azioni. In programma molti incontri con grandi fondi: (nome circolato anche dietro la proposta di Passera), Paulson, Rhone.
In Borsa il titolo oggi (2 novembre) è stato sempre in negativo e a metà seduta perde il 3 per cento, dopo essere stato in asta con un ribasso del 10 per cento ad inizio seduta. “Il mood è tornato negativo per i dubbi sulla possibilità di trovare investitori per Mps”, ha commentato un operatore.
Sulla notizia del buon andamento del roadshow, il titolo MPS a Piazza Affari ha recuperato dai minimi della giornata, avviandosi a chiudere gli scambi con una perdita del 3,6%.
Consob ha deciso di vederci chiaro sulla querelle Mps-Passera e l’ex-ministro sarà sentito domani (3 novembre) sui motivi che l’hanno indotto a ritrare la proposta. Poi toccherà all’ad Morelli.