Il board si riunisce di nuovo domani a Milano
SIENA. (a. m.) Il consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi si riunisce a Siena dopo la chiusura della Borsa. Secondo quanto si apprende, l’istituto comunicherà l’esito del piano di rafforzamento patrimoniale domani, alla chiusura anche della parte rivolta agli investitori istituzionali. Ma fonti finanziarie dicono che non ci sono investitori istituzionali di “peso”, disposti a partecipare all’aumento di capitale di Mps, a partire dal fondo sovrano del Qatar (Qia), che in un primo momento era pronto a un investimento fino a un miliardo di euro ed era in predicato di rivestire il ruolo di anchor investor.
“Quando avremo chiuso l’aumento di capitale, comunicheremo”, l’amministratore delegato del Monte, Marco Morelli, ha risposto così, entrando a Rocca Salimbeni, a chi gli chiedeva se si arriverà al salvataggio di Stato per la banca. Morelli ha quindi detto che “non sappiamo ancora” l’esito della raccolta derivante dalla conversione in azioni delle obbligazioni subordinate e, a proposito delle indiscrezioni che la raccolta sia ammontata a un miliardo, si è limitato a dire: “Quando è chiuso lo comunicheremo”.
In Borsa il titolo cede l’8% a 17,04 euro. Con oltre 2,9 milioni di pezzi è passato di mano il 10% del capitale in una seduta particolarmente tesa per Mps, congelato più volte per eccesso di ribasso, fino a raggiungere il minimo storico di 15 euro per azione. Chiusura di Borsa a -12,08.
Aggiornamento delle ore 20
Domani si riunirà a Milano un altro consiglio di amministrazione Mps. E’ quanto si apprende da fonti vicine al board. Sempre domani, l’istituto comunicherà il bilancio definitivo relativo al piano di ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro e prenderà le conseguenti decisioni.
E’ finito dopo circa due ore di riunione cda, tenutosi nel giorno in cui sono scaduti i termini per l’aumento di capitale destinato al retail e per la conversione in azioni delle obbligazioni subordinate: quest’ultima operazione si è conclusa con una raccolta superiore a un miliardo di euro, secondo quanto si è appreso. La conversione “è andata bene”, ha commentato un consigliere lasciando Rocca Salimbeni. Il presidente Falciai, all’uscita dal cda, ha annunciato che Mps emetterà un comunicato.
Probabilmente si terrà già domani sera, dopo la chiusura dei mercati e dopo il nuovo cda del Monte, il Consiglio dei ministri straordinario per l’intervento a sostegno del sistema bancario. Dopo aver incassato il via libera del Parlamento a maggioranza assoluta per un aumento dell’indebitamento fino a 20 miliardi di euro, il governo si appresta a mettere in campo interventi precauzionali per gli istituti in difficoltà, compreso Mps.
E’ già in programma per venerdì mattina l’ordinario Cdm settimanale ma sembra escluso, al momento, che si voglia aspettare questa riunione, a mercati aperti, per varare l’intervento di Stato.