L'operazione consentirà al Fondo di investire in immobili a destinazione direzionale o commerciale in zone di pregio a Milano e Roma
SIENA. MPS Capital Services Banca per le Imprese, la corporate & investment bank del Gruppo Montepaschi, ha perfezionato un’operazione di finanza strutturata nel settore del Real Estate col fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso denominato Fondo Opportunità Italia.
L’operazione di finanziamento, per complessivi 85 milioni di euro, è stata strutturata ed integralmente sottoscritta da Mps Capital Services Banca per le Imprese, che rivestirà anche il ruolo di banca agente e di Hedging Bank.
Il Fondo Opportunità Italia, gestito dalla Torre Sgr, detiene un patrimonio che comprende immobili a destinazione direzionale residenziale e commerciale e, al 30 giugno 2018, presentava un NAV pari a 148, 5 milioni di euro; il patrimonio ricomprende anche alcune unità immobiliari destinate ad outlet nell’ambito del Centro Commerciale The Mall a Reggello (FI).
Torre Sgr è una delle principali società di gestione di fondi immobiliari italiane ed alla data del 30 giugno 2018 risulta avere una massa gestita di circa 1,1 miliardi di euro.
Mps Capital Services ha già collaborato con Torre Sgr nel 2016, assumendo il ruolo di Capofila della operazione di finanziamento di un fondo immobiliare dedicato ad un primario gruppo operante nel settore della sanità.
Il finanziamento concesso da Mps Capital Services consentirà al Fondo Opportunità Italia di acquistare ulteriori complessi immobiliari a reddito o value added, a destinazione direzionale o retail, situati principalmente in zone di pregio nelle città di Milano e Roma.
Con questa operazione Mps Capital Services conferma l’attenzione del Gruppo Montepaschi all’economia reale ed il proprio ruolo di eccellenza nell’ambito della finanza strutturata verso controparti corporate ed istituzionali del real estate, grazie a un gruppo di specialisti ad esso dedicato.