Lunedì il cda del Monte si svolgerà a Milano

MILANO. In piazza Affari continua la sofferenza di Montepaschi, che oggi chiude in calo dell’1,87 per cento. Secondo fonti europee, la banca potrebbe chiedere aiuti allo stato, anche se questa mossa incontrerebbe una forte resistenza in Italia se dovesse implicare di imporre perdite per gli obbligazionisti. “Fino a quando non c’è chiarezza su tutta l’operazione di ricapitalizzazione, il titolo è soggetto a speculazioni”, commenta un trader, mentre un altro fa notare che il continuo flusso di notizie negative sul settore bancario allontana gli investitori.
La fra le alternative per evitare una garanzia dello Stato sull’aumento di capitale si fa di nuovo strada “l’opzione Passera”, che pare possa presto incontrare Renzi. Intanto Morelli sta continuando a sondare grandi fondi internazionali per cercare di sostenere il piano di risanamento e anche Jp Morgan si starebbe muovendo per rendere meno difficile la raccolta dei 5 miliardi necessari alla ricapitalizzazione.
Su questo e altro riferirà l’ad Morelli nel consiglio di amministrazione della banca, che si svolgerà lunedì a Milano ed era inizialmente stato convocato per approvare il piano industriale. Piano a cui si è ripreso a lavorare dopo l’avvento del nuovo amministratore delegato.