E l'ad Morelli devolve metà del suo emolumento al fondo Mpsolidale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1367560966548.jpg)
MILANO. Banca MPS nel contesto dell’offerta pubblica di bond subordinati garantiti annuncia di aver acquistato titoli per oltre 3,4 milioni di euro e venduto titoli per oltre 1,8 milioni, relativi ai bond 2008-2018. Le operaizoni sono state condotte attraverso Mps Capital Services.
La banca si è obbligata a garantire la liquidità del titolo in questione ed agire da market maker, con un tetto massimo di acquisti pari al 10% dell’emissione. Oltre questa soglia MPS si attiva per trovare altri acquirenti.
MPS in Borsa resta largamente positiva, chiudendo a fine giornata a +5,68 per cento.
Intanto l’ad Morelli ha deciso di devolvere metà del suo emolumento a MpSolidale (il fondo interno di solidarietà tra colleghi creato d’intesa con i sindacati a gennaio del 2016, in occasione del rinnovo della contrattazione collettiva di secondo livello), per favorire la solidarietà tra colleghi. La decisione di Morelli, la cui indennità annua lorda come amministratore delegato era stata fissata in circa 400mila euro e quindi dovrebbe devolvere circa 200 mila euro, è già stata comunicata ai sindacati con i quali l’ad, lo scorso 20 settembre, si era detto d’accordo per un contenimento degli stipendi dei manager, a partire dal suo.
Morelli, così facendo, metterà a disposizione circa 1.500 giornate ai dipendenti che si trovano ad affrontare gravi necessita’. MpSolidale, infatti, è alimentato dalle donazioni di ferie e altri permessi retribuiti da parte dei dipendenti per consentire ai colleghi che ne abbiano bisogno di far fronte a gravi e accertati bisogni personali e familiari, dando priorità alle necessità di cura dei figli affetti da particolari patologie o disagi.