Prezzo massimo 24,9 euro, tenuto conto del raggruppamento
SIENA. Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitosi sotto la presidenza di Alessandro Falciai, ha deliberato – nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale delegato al Consiglio dall’Assemblea del 24 novembre 2016 – di dichiarare “inscindibile l’aumento di capitale per Euro 5 miliardi (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo), da liberarsi integralmente entro il 31 dicembre 2016, nonché, in esercizio parziale della delega attribuita, di aumentare a pagamento il capitale sociale, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5, del codice civile, per un importo massimo complessivo di Euro 4.289.544.540,04 (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) al servizio del Liability Management (LME), già deliberato in data 14 novembre 2016. Qualora l’operazione complessiva di aumento di capitale inscindibile per Euro 5 miliardi non dovesse essere effettuata, la componente di aumento inerente il Liability Management non troverà esecuzione.
Tale aumento di capitale sarà da liberarsi esclusivamente in denaro mediante re-investimento del corrispettivo dell’acquisto degli strumenti finanziari oggetto delle operazioni di Liability Management già annunciato, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, con godimento regolare, nel numero massimo che verrà fissato in funzione del rapporto tra il corrispettivo per l’acquisto previsto per ciascuna specifica categoria di strumenti finanziari oggetto di LME e il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione.
Tale prezzo sarà pari a quello che lo stesso Consiglio fisserà con successiva delibera per le azioni da emettersi nell’ambito di offerte di sottoscrizione finalizzate al collocamento della restante porzione del complessivo aumento di capitale da Euro 5 miliardi.
Il Consiglio ha altresì stabilito che l’eventuale parte dell’aumento di capitale al servizio dell’LME non sottoscritta potrà essere riservata ad eventuali altre tranches dell’aumento di capitale complessivo.
Il prezzo massimo di sottoscrizione delle nuove azioni è stato fissato in Euro 24,9 per azione, tenuto conto del raggruppamento già annunciato (nel rapporto di 1 nuova azione ogni 100 azioni esistenti).”
***********
Il cda, a seguito delle dimissioni di Massimo Tononi, ha rivisto la composizione del Comitato Nomine; Maria Elena Cappello ne assume la presidenza e il neo eletto Massimo Egidi ne entra a fare parte.
Tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale esprimono nuovamente i più sentiti ringraziamenti al presidente uscente Massimo Tononi per l’attività profusa nello svolgimento del suo incarico, espletato con autorevolezza e professionalità.