Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

MPS: alti e bassi della Borsa d’agosto

Le dichiarazioni di Profumo e Mancini danno fiato a un mercato asfittico

di Red

SIENA. La Consob indaga. In poco più di tre sedute è passato di mano l’11% del capitale MPS in borsa e l’ente vuole sapere se qualche investitore abbia trattenuto nel suo portafoglio più del 2% (che va dichiarato), nel gioco al rialzo innescato dalle parole di Profumo sulla Fondazione. Niente di nuovo, niente che non si sapesse su Palazzo Sansedoni, ma capace di accendere i riflettori di una Piazza affari al piccolo trotto ormai dall’inizio di agosto. Le perdite di mercoledì segnalano che il rally è già finito? Se è vero ne avremo conferma oggi, a bocce ferme. Ampio risalto ha avuto la notizia che Gabriello Mancini abbia confermato l’ulteriore discesa di Palazzo Sansedoni nell’azionariato della banca come “suggerito” dal presidente del Monte, evidentemente a conoscenza che tra le consegne avute dal predecessore c’era anche il potere di controllo e condizionamento della Deputazione al gran completo. Altro fieno per la Borsa? Certo è che il titolo è ampiamente sottovalutato: di fronte a una capitalizzazione di borsa di 2,8 miliardi di euro, la patrimonializzazione reale è di 10 miliardi. Ma MPS è una azienda particolare, con un socio nominale al 36,5% di capitale, che ha un accordo con i creditori di vendere quanto prima un pacchetto del 4% circa non eseguito per scarso valore del titolo. Inutile vendere se non si raggranella la somma necessaria per pagare i debiti, tanto le azioni non fuggono. Socio con diritto di veto in Assemblea Straordinaria e che gode della limitazione al 4% di voto degli altri soci in Assembea: se la Fondazione non molla la presa, nessuno può obbligarla. Poi c’è questo ingombrante fornitore di bond, lo Stato italiano, che ha parcheggiato 3,5 miliardi di euro con un rendimento annuo garantito del 10% circa, mentre deve a Rocca Salimbeni circa 26 miliardi di titoli di Stato decennali per lo più (messi in portafoglio da Mussari e Vigni) con un rendimento medio del 4%, sempre circa perché le cifre sono fluttuanti come il mercato.

Una situazione tragicomica che non si insegna nelle facoltà di Economia di tutto il mondo, ma necessaria perché all’italiana maniera si salvi dal fallimento la banca senza incorrere negli strali della Bce e della Merkel, e dei famosi aiuti di Stato che Bruxelles vede come il fumo negli occhi. E che permette la formalità di non parlare di nazionalizzazione, così invisa alla patente di liberisti dei governanti. E che permettono ai dirigenti vecchi e nuovi di raccontare mezze verità alla gente e rimanere, protetti dal sistema della partitocrazia, al loro posto per continuare a fare quello che hanno dimostrato di saper fare, cioè distruggere valore. Nei mesi passati molti personaggi con soldi da investire sono passati e sono tutti fuggiti quando hanno visto che non c’è trippa per gatti: il cul-de-sac è completo ed entrarci significa perdite. Perfino la Cassa Depositi e Prestiti di Bassanini, uno che senza Siena non sarebbe forse mai rientrato in Parlamento, attende tempi e condizioni migliori. Il presidente di CDP, anche attraverso il consigliere di amministrazione Groppi con cui condivide la partecipazione alla Fondazione Astrid, è sicuramente informato degli sviluppi ed è probabile che condivida le mosse del Tandem, che portano a creare le condizioni per mettere la proprietà del Monte al sicuro. Al sicuro dai senesi e dagli umori elettorali.
Nella notte dagli USA è arrivata la notizia che la Fed, attraverso il rapporto della Federal Open Market Committee, stia valutando concreta la possibilità di un nuovo QE, Quantitative Easing, ovvero un allentamento monetario per una economia come quella americana che viene ritenuta in questo momento particolarmente vulnerabile a shock importanti come la crisi del debito europeo o le politiche fiscali interne. Stimolare i mercati senza una ripresa effettiva dell’economia potrebbe rivelarsi un arma a doppio taglio. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula