L'Italia chiede all'Europa di poter nazionalizzare la banca
ROMA. A quanto scrive il Corriere della sera, il governo italiano ha chiesto a Bruxelles la possibilità di salvare Mps con soldi pubblici: l’Italia cavrebbe chiesto alla Commissione Europea la possibilità di ricapitalizzare Mps con aiuti statali per la parte che riguarda il 4 per cento in possesso del Ministero.
Secondo indiscrezioni, il Ministero dell’Economia sta discutendo con la Commissione Ue almeno su due aspetti: l’ipotesi che il previsto aumento di capitale da 5 miliardi si faccia sul mercato. In quel caso si tratta di stabilire in che misura lo Stato, oggi primo socio di Siena al 4%, possa comprare le azioni di nuova emissione della banca senza che ciò sia considerato a Bruxelles sussidio pubblico e faccia scattare le perdite per gli obbligazionisti.
Il seconndo punto, secondo voci ben informate, sarebbe una richiesta già depositata di autorizzare una nazionalizzazione (che potrebbe dover essere lanciata già la settimana prossima). Sarà necessario capire a che tipo di perdite sarebbero esposti i creditori. La Commissione è disposta a limitarle agli obbligazionisti “subordinati”, escludendo bond ordinari e depositi in Mps, ma resta da definire come e per quanto potranno essere rimborsate le famiglie.