"Il nuovo atteggiamento del sindaco ci ha indotto a questo passo da qualcuno definito "storico e solenne""

Riceviamo e pubblichiamo un intervento dell’associazione Pietraserena in merito a quanto sta accadendo in banca e Fondazione Mps.
“Dopo aver letto alcuni comunicati in merito alla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale sul problema Fondazione e Banca MPS, siamo costretti a fare alcune precisazioni.
Al contrario di altri movimenti, la nostra Associazione non ha mai avuto la volontà, e non l’ha nemmeno adesso, di mettere inutili bandierine sull’azione politica che svolgiamo nel solo interesse del bene comune, ma non accettiamo che altri movimenti, anche pienamente coinvolti nel “sistema Siena”, si permettano di confondere i cittadini tentando, come al solito, di fornire versioni non veritiere dei fatti.
Partiamo da un dato certo, ovvero quello che senza la mozione presentata dal nostro Consigliere Enzo De Risi, nessuno avrebbe avuto, come sempre, il coraggio e la responsabilità civica di “disturbare il manovratore”, consentendo agli amministratori di Banca e Fondazione MPS, già responsabili di scelte errate, di continuare nel loro operato, e di tentare di nascondere i gravi problemi e le responsabilità che ne conseguono.
Il ritiro della mozione, e l’adesione ad una mozione unitaria, proposta da alcuni consiglieri di opposizione, poi votata all’unanimità, è il simbolo dell’estrema responsabilità e dell’estrema attenzione che la nostra Associazione dimostra, nel tentativo di risolvere la gravissima crisi in atto. Fino alla votazione del documento ci sono stati, da parte della maggioranza, i soliti discutibili atteggiamenti, anche tendenti a dileggiare e sminuire la mozione originaria e a negare responsabilità e necessità di discontinuità.
Solo il mutato comportamento del Sindaco, incentrato sulla necessità di discontinuità, e sul tenere conto delle richieste delle minoranze, ha portato il nostro Consigliere a modificare il proprio atteggiamento nel senso sopra esposto, ritirando una mozione che aveva premesse coerenti e richieste plausibili; il nuovo atteggiamento del Sindaco, al quale abbiamo dato credito perchè espresso in un momento troppo delicato per la Comunità per essere strumentale e non sincero, ci ha indotto a questo passo, da qualcuno definito “storico e solenne”, anche se non possiamo dimenticare certe scelte del management cittadino.
Questo comportamento conferma la responsabilità e l’attenzione che il nostro gruppo ha verso il territorio; avevamo annunciato che non avremmo privilegiato un’opposizione ottusa e miope, ma che avremmo valutato volta per volta i provvedimenti che avrebbero potuto essere condivisi per l’interesse dei cittadini, fino a essere protagonisti di azioni e proposte concrete.
Questo è quello che abbiamo fatto martedì in Consiglio Comunale e che continueremo a fare in futuro.
Associazione Culturale Pietraserena