Il segretario Masina: "Nessun risparmio, disagi tanti"
MONTEPULCIANO. L’UDC di Montepulciano prende le distanze e stigmatizza il comportamento irresponsabile della maggioranza di centrosinistra, ed in particolare del suo partito egemone, nella gestione della difficile problematica del forte rischio di chiusura gravante sul Tribunale e sulla Procura di Montepulciano.
Ed infatti l’UDC, pur essendo schierato a sostegno del Governo Monti che sta attuando le indispensabili politiche di risanamento dopo le sciagurate gestioni di Prodi e Berlusconi, ritiene che la chiusura degli uffici giudiziari non rappresenterebbe per lo Stato alcun risparmio di spesa, mentre per i cittadini costituirebbe un enorme disagio, sia per l’inevitabile allungamento dei tempi della giustizia provocato dalla fusione con un Tribunale già ingolfato come Siena, sia per la difficoltà di accesso visto che Montepulciano ed altri comuni del circondario non posseggono più pressoché alcun collegamento con Siena tramite i mezzi pubblici. Senza considerare il disagio dei dipendenti degli uffici e degli avvocati poliziani che saranno costretti a spostarsi a Siena per qualsivoglia incombenza. Quindi risparmio nessuno – visto che a Siena sarebbe necessario comunque costruire una nuova sede per gli uffici – ma disagi tanti!
Per queste ragioni avevamo proposto al PD un’iniziativa congiunta dei tre partiti di maggioranza PD, PDL, UDC), per sottolineare come il giusto sostegno al Governo non ci impedisse di far rilevare ai tecnici che in queste ore a Roma stanno decidendo sui tagli l’erroneità di tale decisione e l’inutilità ai fini di qualsivoglia risparmio. Il PD non ha neppure risposto, salvo organizzare per ieri sera un incontro sul Tribunale con la loro deputata on. Susanna Cenni, al quale peraltro non siamo neppure stati invitati. Quindi si è voluta trasformare una possibile occasione di condivisione di una battaglia in nome della nostra città, in un incontro di campagna elettorale o comunque dal sapore fortemente propagandistico, che temiamo non servirà a nulla anche perché la popolazione e gli operatori della giustizia non risultano essere stati coinvolti.
Ne prendiamo atto, ma stigmatizziamo il comportamento del PD, che avrà delle conseguenze sui rapporti politici. E’ ovvio che l’UDC non può condividere tali iniziative unilaterali ma continuerà a sostenere la giusta battaglia degli avvocati poliziani contro la chiusura del Tribunale.
Giorgio Masina – Segretario Comunale UDC