SIENA. Il Gruppo Montepaschi lancia Mps Advice, marchio di riferimento per i servizi consulenziali di tutto il Gruppo, che si contraddistingue per il livello di sofisticazione tecnologica e finanziaria e per estensione e livello di copertura, essendo disponibile su tutte filiali del Gruppo (oltre 3.000) e per tutti i segmenti di clientela (affluent, private e promotori finanziari). Con Mps Advice il Gruppo Montepaschi ha accelerato il processo – già avviato dal 2002 – di focalizzazione della propria attività distributiva sulla consulenza professionale alla clientela, seguendo la strada della formalizzazione contrattuale dell’attività di consulenza e della sua esplicita remunerazione, in linea con il contesto normativo e i dettami della Mifid.
La consulenza, pertanto, diviene per il Gruppo Montepaschi un servizio formale alla clientela, esplicitamente separato dai servizi di collocamento, e non, secondo l’accezione ancora prevalente sul mercato, un’attività accessoria a supporto di quella primaria di collocamento dei prodotti.
Attraverso Mps Advice sarà possibile: effettuare un “check-up” finanziario professionale del portafoglio del cliente attraverso l’analisi del profilo rischio/rendimento e della qualità dei prodotti detenuti; consentire la piena condivisione con il cliente di un progetto di investimento dedicato, costruito anche sull’analisi di possibili evoluzioni nel tempo del capitale investito alla luce di differenti scenari di mercato; formalizzare l’attività di consulenza attraverso una proposta scritta da parte della Banca in cui si elencano le operazioni consigliate e si certifica l’adeguatezza della proposta stessa all’obiettivo di investimento dichiarato dal cliente; offrire un monitoraggio continuo e sistematico del portafoglio finanziario finalizzato ad individuare tempestivamente situazioni di rischio o performance inferiori alle attese, garantendo al cliente la serenità di una assistenza professionale e costante nel tempo.
Tutti i servizi sono inseriti in specifici contratti formali, in cui sono indicati puntualmente gli impegni della Banca e la remunerazione degli stessi, in modo da dare al cliente una chiara evidenza del servizio consulenziale offerto. L’offerta Mps Advice è modulare in quanto composta da più tipologie di servizi in modo da rispondere alle differenti esigenze della clientela: da un analisi professionale degli investimenti, all’elaborazione di un progetto di investimento, al monitoraggio continuo del portafoglio.
La nuova piattaforma informatica a supporto dell’offerta Mps Advice è stata progressivamente rilasciata su tutte le banche del Gruppo (compresa Antonveneta) per un totale di:
– circa 3.000 gestori affluent;
– circa 390 private bankers;
– circa 900 promotori finanziari
attraverso l’erogazione di più di 10.000 giornate formative sulle nuove logiche consulenziali.
Nel corso del 2009 è prevista un’estesa attività di formazione e aggiornamento rivolta ai gestori della relazione, anche attraverso il supporto di un team di circa 70 specialisti advice, una nuova figura organizzativa creata specificatamente per accelerare la diffusione di Mps Advice al servizio della clientela del Gruppo.
La consulenza, pertanto, diviene per il Gruppo Montepaschi un servizio formale alla clientela, esplicitamente separato dai servizi di collocamento, e non, secondo l’accezione ancora prevalente sul mercato, un’attività accessoria a supporto di quella primaria di collocamento dei prodotti.
Attraverso Mps Advice sarà possibile: effettuare un “check-up” finanziario professionale del portafoglio del cliente attraverso l’analisi del profilo rischio/rendimento e della qualità dei prodotti detenuti; consentire la piena condivisione con il cliente di un progetto di investimento dedicato, costruito anche sull’analisi di possibili evoluzioni nel tempo del capitale investito alla luce di differenti scenari di mercato; formalizzare l’attività di consulenza attraverso una proposta scritta da parte della Banca in cui si elencano le operazioni consigliate e si certifica l’adeguatezza della proposta stessa all’obiettivo di investimento dichiarato dal cliente; offrire un monitoraggio continuo e sistematico del portafoglio finanziario finalizzato ad individuare tempestivamente situazioni di rischio o performance inferiori alle attese, garantendo al cliente la serenità di una assistenza professionale e costante nel tempo.
Tutti i servizi sono inseriti in specifici contratti formali, in cui sono indicati puntualmente gli impegni della Banca e la remunerazione degli stessi, in modo da dare al cliente una chiara evidenza del servizio consulenziale offerto. L’offerta Mps Advice è modulare in quanto composta da più tipologie di servizi in modo da rispondere alle differenti esigenze della clientela: da un analisi professionale degli investimenti, all’elaborazione di un progetto di investimento, al monitoraggio continuo del portafoglio.
La nuova piattaforma informatica a supporto dell’offerta Mps Advice è stata progressivamente rilasciata su tutte le banche del Gruppo (compresa Antonveneta) per un totale di:
– circa 3.000 gestori affluent;
– circa 390 private bankers;
– circa 900 promotori finanziari
attraverso l’erogazione di più di 10.000 giornate formative sulle nuove logiche consulenziali.
Nel corso del 2009 è prevista un’estesa attività di formazione e aggiornamento rivolta ai gestori della relazione, anche attraverso il supporto di un team di circa 70 specialisti advice, una nuova figura organizzativa creata specificatamente per accelerare la diffusione di Mps Advice al servizio della clientela del Gruppo.