Il candidato a sindaco De Mossi e la squadra che lo sostiene si prenderanno la responsabilità di adottare precisi atti istituzionali per favorire la creazione di una rete di protezione sociale
SIENA. L’amministrazione comunale, oltre a lavorare per tutelare il mondo del lavoro e farsi promotrice di iniziative e scelte per creare percorsi formativi e nuova occupazione per i giovani, deve necessariamente farsi carico delle problematiche dei nostri anziani e delle famiglie che hanno anziani a carico, estendendo nel contempo la stessa rete di protezione sociale per superare situazioni di disagio economico e non lasciare indietro nessuno.
In un contesto come quello della nostra città – e più in generale italiano – le carenze del sistema di protezione sociale rendono infatti le famiglie un soggetto cruciale per l’aiuto e l’assistenza nei confronti dei membri più anziani della comunità, tanto che una parte consistente di welfare finisce per essere coperta proprio dalle famiglie. Ad oggi il sistema regge perché il rapporto demografico lo consente, ma ben presto non sarà più così e i figli non saranno più in grado di provvedere alle cure intergenerazionali.
Il nostro candidato a sindaco Luigi De Mossi e la squadra che lo sta sostenendo si prenderanno la responsabilità di adottare precisi atti istituzionali per favorire la creazione di una vera e propria rete di protezione sociale, stimolando le sinergie tra le istituzioni preposte, il mondo del volontariato e i soggetti privati. Sulla stessa linea nazionale decisa dalle fondazioni bancarie per un impegno strutturale a sostegno di iniziative di protezione sociale, la nostra amministrazione chiederà sempre, nel rispetto dell’autonomia dell’ente, di orientare la diversificazione dell’azione economica con l’obiettivo di costituire un fondo di sostegno per gli anziani che necessitano di supporto economico e per aiutare le famiglie con redditi bassi che si trovano nella condizione di far fronte alla cura di familiari anziani, sia assistiti a domicilio che presso le strutture.
In questo senso ci impegniamo a rendere i servizi e le istituzioni veri nodi di una rete di protezione sociale, nella quale agli anziani sia garantita l’integrazione dei servizi sanitari e sociali e la continuità assistenziale nei vari passaggi.
Federico Minghi – Lista Voltiamo Pagina – De Mossi Sindaco