SIENA. La notizia è passata su tutti i canali di informazione online. Minacce di morte al senatore Achille Totaro, eletto al suo secondo mandato in Toscana che ricopre anche la carica di consigliere comunale a Scandicci.
"Povero fascista, verrà anche la tua ora" si legge nella e-mail giunta all'indirizzo di Totaro con la firma "Piombo rosso". Le minacce diventano ancora più concrete quando viene specificato:"Con una P38 non ci sarai più, vattene, non ti vogliamo, vai a lavorare in fabbrica".
Immediati i messaggi di solidarietà giunti dagli esponenti politici del PdL senese.
"Le minacce di morte che il senatore del Pdl Achille Totaro ha ricevuto da un vile autore che si firma 'piombo rosso' sono l'ennesimo segnale del clima di violenza alimentato da una certa sinistra. All’amico Achille, sodale di tante battaglie politiche in Toscana e a Siena, abbiamo personalmente espresso la nostra vicinanza e solidarietà.” scrivono Alessandro Manganelli, coordinatore provinciale vicario del Pdl di Siena, e Francesco Michelotti consigliere provinciale del partito.
”Ci auguriamo – hanno concluso Manganelli e Michelotti – che la situazione non degeneri e che si possa tornare a far prevalere il dialogo e la civilta' politica; purtroppo in Toscana non siamo nuovi a situazioni del genere, c’è gente che soffia sul fuoco e incita un clima di violenza politica artatamente. Non dubitiamo che Achille Totaro saprà continuare la sua battaglia politica con la tenacia e la determinazione di sempre, una risorsa che ha permesso alla destra di crescere in tutta la Toscana. La comune provenienza da Alleanza Nazionale e gli anni di amicizia che ci legano sono il miglior conforto che il senatore Totaro proseguirà con maggior forza la sua azione politica a difesa dei valori della destra, che da sempre sosteniamo.
La solidarietà del PD di Siena
"Esprimiamo a nome di tutto il Partito democratico senese la solidarietà ad Achille Totaro per le minacce ricevute via mail nei giorni scorsi”. Con queste parole i democratici senesi commentano la notizia della lettera minatoria inviata al senatore del Pdl eletto in Toscana. “Condanniamo nella maniera più decisa ogni forma di intimidazione. Questo Paese ha più che mai bisogno di un clima politico sereno, specialmente in una fase così delicata di crisi economica e sociale. La politica deve stigmatizzare con fermezza simili gesti e arginare il rischio di un imbarbarimento del clima, senza mai perdere di vista la profonda distanza che separa lo scontro politico, anche aspro e animato, dall’aggressione intimidatoria”.