
"Viviamo in una provincia molto particolare ed eterogenea – afferma Michelotti – e la città di Siena deve rendersi protagonista e motore del cambiamento, all´insegna della meritocrazia. Io credo principalmente che chi fa politica debba dare l´esempio e che alle parole debbano necessariamente seguire i fatti; la mia priorità per la Provincia, dove ho trovato l´assenso di Donatella Santinelli, candidata alla Presidenza, è dire basta ai privilegi: dobbiamo limitare gli sprechi di denaro pubblico e la moltiplicazione delle poltrone per sistemare i soliti "amici": le nomine nei vari enti devono rispondere a criteri di professionalità anziché di appartenenza politica; vogliamo maggiore trasparenza sui compensi dei consiglieri e la riduzione degli stipendi. La politica è un servizio per tutti, non un privilegio per pochi. Il Popolo della Libertà si impegna innanzitutto su questo”.
"Abbiamo incentrato il nostro programma anche sullo sport, soprattutto a Siena: principalmente vorremmo realizzare una vera e propria Cittadella dello sport, una struttura dove permettere alla prima squadra di allenarsi senza doversi recare nei Comuni limitrofi; la nostra idea è quella di realizzare un consorzio tra le società sportive, il Comune di Siena e i Comuni che intendono partecipare, per realizzare le strutture necessarie”.
“Per i ragazzi under 25 che praticano sport – prosegue Michelotti- vogliamo il trasporto pubblico gratuito e una riduzione dei costi di accesso alle strutture sportive; inoltre la fruizione degli impianti va incentivata, riducendo i costi per le persone anziane; chi decide di praticare regolarmente sport va agevolato”.
"In ultimo, non dobbiamo dimenticare la "questione anziani": il PDL si occuperà, a Siena, di trovare soluzioni come la riduzione del costo delle tariffe per le residenza protette, nonché l´assistenza domiciliare agli anziani e ai diversamente abili. Necessario attivare nelle periferie un reale centro di
ascolto per gli anziani con problemi economici e di salute. "