Il consigliere comunale del Pd ha presentato un'interrogazione al sindaco
SIENA. “Tutta l’area esterna di Porta Pispini necessita di interventi per sia migliorare la vivibilità dei residenti che per favorire le attività commerciali presenti – così apre il suo intervento Luca Micheli, consigliere comunale del Pd che ha presentato un’interrogazione al Sindaco di Siena sui problemi di Via Antonio Vivaldi.
“A questo proposito è necessario mettere in agenda una valutazione con la piena partecipazione dei cittadini -prosegue Micheli, consigliere comunale del Pd– sulla eventuale introduzione dell’Aru esterna Pispini che dovrebbe essere accompagnata da una serie di provvedimenti e miglioramenti, legati ad una visione generale della gestione e dello sviluppo della mobilità e della sosta nel quartiere”.
“Nell’immediato occorrerebbe dare seguito – continua Micheli – alla programmazione esistente che consente di progettare opere utili e necessarie, come quella di un nuovo marciapiede, a norma di legge, in Via Antonio Vivaldi, almeno su un lato della strada, e di procedere alla realizzazione di un senso unico di marcia così da limitare i flussi veicolari e le criticità del traffico. Infine è urgente provvedere ad una nuova asfaltatura.”
“L’impegno delle amministrazioni precedenti per individuare i percorsi amministrativi idonei e le soluzioni ai problemi annosi di Via Vivaldi – conclude Micheli – portarono, nel Marzo 2015, all’approvazione in Consiglio comunale, con i voti favorevoli della sola maggioranza, di un atto denominato “Progetto norma 2.4. del Prg Tre Valli. Opere concorrenti alla definizione dell’assetto viario presso l’area di Via Vivaldi”. La delibera rimane tuttora il riferimento che consente al Comune di Siena di intervenire sui problemi di traffico e vivibilità di Via Vivaldi, che tuttora persistono.”
L’interrogazione chiede al Sindaco di Siena se e quando l’Amministrazione Comunale intenda attivarsi sui problemi di Via Antonio Vivaldi, per eseguire l’asfaltatura, per progettare il marciapiede ed introdurre un senso unico di marcia.