Il segretario provinciale dei democratici commenta i dati: iscritti in aumento e conti migliorati sotto il suo mandato
SIENA. Iscritti in aumento rispetto a dodici mesi fa e conti migliorati rispetto al passato grazie ad un percorso di risanamento che sta procedendo con buoni risultati. Il segretario provinciale del Partito democratico, Silvana Micheli, fa il punto della situazione per quel che riguarda il Pd senese: “Il partito continua ad essere radicato nel territorio – afferma Micheli – e ha dimostrato in più circostanze di essere una forza consistente”.
Silvana Micheli è diventata segretario provinciale del Pd nell’ottobre 2015 e da quel momento numerosi sono stati gli appuntamenti elettorali: “Ad ogni appuntamento – commenta il segretario Silvana Micheli – i risultati raggiunti sono stati buoni. Tra poco vivremo un’altra tornata di elezioni amministrative con tre Comuni al voto nel nostro territorio. A Montalcino, Monticiano e a Sarteano ci presentiamo con delle coalizioni, non ci sarà solamente il simbolo del Pd sulle schede elettorali. Il clima sembra essere positivo, ci auguriamo un altro buon risultato come quelli che abbiamo registrato nelle elezioni degli ultimi periodi”.
Il segretario Micheli prosegue nella sua analisi sullo stato del Pd provinciale: “Il risanamento è stato avviato e andrà avanti, il percorso non è stato completato. Le spese annuali di gestione sono diminuite e questo è un elemento positivo per il bilancio del partito. Il risanamento prevede comunque obiettivi nel lungo periodo, si dovrà quindi ancora fare molto. Il lavoro è stato tuttavia impostato in modo serio e corretto”. Gli iscritti sono aumentati: nel 2015 nel territorio provinciale senese erano 5.700, ora sono 5.900. Un aumento importante, soprattutto se pensiamo che i momenti che viviamo sono da alcuni definiti come il periodo dell’antipolitica. Io preferisco pensare che la fiducia manchi non nei partiti, ma in certe politiche che alle volte sono state portate avanti senza riuscire a raggiungere i risultati attesi e sperati. Il congresso è stato un momento assolutamente positivo, ha avuto un ruolo rilevante, ci ha fatto bene e ci ha permesso di ragionare della sostanza. Con tutte le vicissitudini che abbiamo vissuto il partito ha comunque tenuto bene e in questo momento credo che il Pd sia l’unica forza politica che ha la dignità per poter essere definito un partito. Dobbiamo proseguire nel lavoro che abbiamo fatto e che stiamo facendo, lo dobbiamo fare a tutti i livelli, dal nazionale fino al locale. Un po’ dappertutto adesso c’è minore litigiosità nel Pd, adesso dovremo essere bravi a spiegare bene quello che stiamo facendo e gli obiettivi che stiamo raggiungendo. Ci sono stati dei chiarimenti e alcuni angoli sono stati smussati. Anche dove qualche frattura era rimasta ora il dialogo è più sereno”.
Non mancano gli obiettivi da raggiungere nel lavoro che il segretario provinciale del Pd vuole effettuare: “Vogliamo raggiungere un bel risultato nei tre Comuni che andranno al voto domenica 11 giugno – afferma Silvana Micheli – e poi dovremo completare l’operazione rasseneratrice interna al partito. Dobbiamo ragionare, discutere e parlare con un numero sempre più ampio di cittadini e al tempo stesso trovare e formare dentro di noi anche nuova classe dirigente. L’obiettivo è quello di tornare a lavorare in armonia per affrontare i problemi che ci troveremo davanti. Ci possono essere visioni e idee diverse, ma si deve sempre cercare di trovare le soluzioni migliori. D’altronde è più facile dire quello che non funziona che cercare le soluzioni ai problemi. E’ molto più facile comportarsi come fanno alcuni movimenti, che parlano solo di problemi e di cose che non vanno, e che i problemi li vedono solamente dove governano gli altri. Noi siamo diversi, siamo capaci di amministrare di amministrare bene, dobbiamo concentrarci su questo”.
“Purtroppo a Siena – prosegue il segretario provinciale del Pd, Silvana Micheli – non si riesce ad avere ancora una visione comune, io rinnovo l’appello a lavorare tutti insieme in una unica direzione sui temi della città. Siena ha bisogno di un ulteriore scatto d’orgoglio, noi dobbiamo tutti insieme guardare avanti per poter raggiungere nuovi risultati”.
Intanto, martedì 6 giugno il ministro delle politiche agricole, e vicesegretario nazionale del Partito democratico, Maurizio Martina sarà a Montalcino, dove prenderà parte ad una fiaccolata pensata per la difesa dell’ambiente e per ribadire l’attenzione del partito su queste tematiche. Il ministro parteciperà ad un incontro dal titolo Lo sviluppo nei territori rurali che prenderà il via alle ore 21,30 in piazza del Popolo. Già alle ore 20 ci sarà un’apericena, aperta a tutti, nel cortile di Palazzo Pieri con prodotti del distretto rurale di Montalcino. La fiaccolata “In difesa del futuro” è pensata per sostenere l’accordo internazionale sul clima: l’iniziativa si svolgerà in cento piazze in tutta Italia, una di queste è quella di Montalcino.
“Ribadiamo la nostra attenzione ai temi ambientali – commenta Silvana Micheli –. La manifestazione si svolge in un territorio dove tra poco si andrà al voto per le Comunali. Speriamo che a Montalcino, così come a Sarteano e a Monticiano, le elezioni diano un ottimo responso. In questi territori il Pd si è sempre dimostrato attento e sensibile alle problematiche esistenti, continueremo ad esserlo e speriamo in buoni risultati alle urne”.