
ROMA. Per molti il 2017 è stato un ottimo anno, per altri uno qualsiasi o magari non troppo positivo: se invece dovessimo prendere in considerazione il mercato delle auto non avremmo dubbio alcuno nel sostenere la bontà dei 12 mesi appena trascorsi. Questo perché il settore automotive non si è limitato ad andare bene, ma ha fatto anche molto di più: nel 2017, ha conosciuto un vero boom soprattutto per merito del mercato delle auto usate. Un settore che non conosce crisi, e che ha potuto contare anche sul sostegno di piattaforme online come automobile.it, fondamentali per aumentare le vendite. Naturalmente, alcuni modelli hanno trionfato più di altri, in quanto sono stati quelli più acquistati.
Le auto usate più amate: il podio del 2017
Quali sono state le auto ad aver registrato i maggiori volumi di vendita nel mercato automotive del 2017? Nell’ambito dell’usato sono state diverse, ma sul podio ci si sale solamente in tre: nello specifico, parliamo della Fiat Panda, la Volkswagen Golf e la 500, dunque ancora Fiat. Guardando al primo gradino, in realtà non troviamo di certo una novità: la Panda è un must targato Fiat che da ben 6 anni domina la prima posizione. Impossibile, infatti, trovare un’auto così tradizionale ma anche moderna, divertente da guidare e dalle linee classiche ma sempre accattivanti. Pure per la Golf può essere fatto un discorso simile, anche se l’ultimo modello ha dato un taglio netto alle tradizioni, rinnovandosi completamente. Infine, la Fiat 500: un altro must evergreen tutto italiano.
Quali sono stati gli altri modelli di successo?
È possibile trovare anche altre auto che, pur non essendo salite sul podio, hanno comunque registrato ottimi numeri nel mercato dell’usato. Strano a dirsi, ci ritroviamo a parlare nuovamente della Fiat, con il modello Punto: l’auto per tutte le tasche, in assoluto la più economica del settore e di riflesso una delle più apprezzate. Cambia finalmente l’aria, scendendo alla quinta posizione: gradino occupato da una delle grandi outsider del momento, ovvero la Smart ForTwo. Il suo successo si spiega praticamente da solo: si tratta della citycar per eccellenza, perfetta per muoversi fra le strade cittadine, facendolo però con stile. Anche il prezzo le sorride, dunque è abbastanza comprensibile registrare la sua presenza nella classifica delle auto usate più vendute dello scorso anno. Non sfigurano nemmeno la Fiat 500L e l’Audi A3: automobili molto diverse, ma entrambe reperibili alla medesima fascia di costo. Infine, chiudono l’elenco la Polo della Volkswagen (altro grande classico) e la Ford Fiesta: entrambe hanno venduto parecchi modelli in Italia.