"Migliaia di senesi ripongono le proprie aspettative affinché Siena sia sempre più bella e meravigliosa"
SIENA. “Con la vittoria di Franco Ceccuzzi al primo turno, gli elettori di Siena hanno premiato un programma, ‘Bella meravigliosa 2.0’, ricco di idee e proposte per la città e un candidato giovane ma che ha già una significativa esperienza come dirigente politico e come parlamentare”. Con queste parole Elisa Meloni, segretario del Pd provinciale, commenta la vittoria del candidato del Pd e del centrosinistra, Franco Ceccuzzi, alle elezioni comunali di Siena.
“Un risultato che premia soprattutto il centrosinistra unito – prosegue Meloni – e che, a livello nazionale, ci impone una riflessione alla luce della pesante sconfitta di Berlusconi e della Lega Nord, perché dimostra che con un progetto unitario, presentandosi insieme, il centrosinistra può vincere nel Paese e tornare ad essere forza di governo. Come ha ricordato il nostro segretario Bersani la tornata amministrativa, caricata di valore politico dallo stesso Berlusconi, si è rivelata un ‘boomerang’ per il Pdl e la Lega, facendo segnare una netta inversione di tendenza. Il vento del cambiamento e di innovazione che si è alzato dal nord, con i risultati di Milano, Torino e Trieste, qui a Siena soffia più forte che mai”.
“A Franco Ceccuzzi non mi resta che augurare buon lavoro. Su di lui migliaia di senesi ripongono le proprie aspettative affinché Siena sia sempre più bella e meravigliosa, ma anche 2.0, aperta cioè alle nuove tecnologie e ai nuovi linguaggi. Sono certa che ce la matterà tutta – conclude Elisa Meloni – e che i risultati non tarderanno ad arrivare”.
“Ha vinto Franco Ceccuzzi. Ha vinto il Partito democratico. Ha vinto Siena. Ringrazio tutti i senesi che hanno votato e tutti i senesi che hanno votato per Franco Ceccuzzi e per tutti i partiti del centrosinistra”. Con queste parole Alessandro Mugnaioli, segretario dell’Unione comunale di Siena del Partito democratico commenta la vittoria di Franco Ceccuzzi alle elezioni comunali, all’indomani del voto.
“Siena – continua Mugnaioli – è pronta per quella rivoluzione dolce di ‘Bella meravigliosa 2.0′ con la quale vogliamo aprire una nuova fase per la città. Il centrosinistra ha lavorato, in questi dieci mesi di campagna elettorale, dimostrando senso di responsabilità ed umiltà anche nel riconoscere i propri errori e nel cercare di risolverli. E’ stata premiata la campagna elettorale che ha privilegiato le idee per il futuro di Siena, mentre i senesi hanno bocciato la filiera dell’antipolitica, del dossieraggio e della denigrazione. Una filiera del rancore che andava dal movimento a cinque stelle alle liste civiche passando per la Lega Nord e lambendo anche la lista di Laura Vigni. L’obiettivo del ballottaggio è fallito, come il tentativo di dipingere Siena come una realtà soffocata da una cappa di potere. I senesi sono più intelligenti e maturi di come li hanno dipinti certi rottami della prima repubblica arrivati a Siena per definirla un ‘bitume’ e che, neanche dopo la pesante sconfitta elettorale si fermano nella loro operazione di denigrazione della città. Mi auguro che queste elezioni comunali sanciscano, una volta per tutte, la fine di un progetto deleterio per la città e per i senesi, orchestrato da chi, pur di soddisfare le proprie brame di potere personale, è pronto a svendere gli interessi di Siena. Sul fronte della sinistra conservatrice, Laura Vigni non ha sfondato ed ha raccolto voti di protesta che hanno avuto solo l’effetto di creare un’incrinatura nel centrosinistra. Pur rispettando gli elettori che hanno voluto darci questo segnale, crediamo che il centrosinistra debba essere unito e che i ‘no’ e i diktat servano solo ad indebolire la solidità delle forze progressiste, riformiste ed alternative alla destra”. “Il consenso – prosegue Mugnaioli – che ha accompagnato Franco Ceccuzzi nel corso della campagna elettorale ha avuto un riscontro nel voto dei senesi. Una forza che ora va messa a disposizione della realizzazione di un programma molto impegnativo e che chiederà un lavoro intenso nei prossimi cinque anni. Fin dalle prossime ore, quando avremo anche tutti i risultati definitivi, analizzeremo più a fondo questo voto, per comprendere tutte le dinamiche politiche che hanno sancito il successo del centrosinistra, per avviare fin da subito il processo di consolidamento della nostra coalizione. Il Partito democratico ha speso la propria forza al servizio della coalizione ed ha dato vita ad una grande campagna elettorale, piena di energia, entusiasmo e avviando quel percorso di rinnovamento che vogliamo realizzare anche nell’amministrazione della città. Per questo abbraccio idealmente ogni nostro elettore, ogni nostro militante ed ogni nostro simpatizzante con l’orgoglio di appartenere ad un partito di donne e di uomini che fanno politica per passione e amore”.