Il vicesindaco prende spunto dalla situazione di Coop Solidarietà
Prendo spunto dal comunicato dei consiglieri Eugenio Neri e Giuseppe Giordano sulla situazione della Cooperativa Solidarietà. Il lavoro, lo sviluppo economico così come la salvaguardia delle tutele sociali sono al centro dell’impegno collettivo della Giunta. In questo senso, l’assessore Anna Ferretti si è già confrontata direttamente, e più volte, con la Cooperativa Solidarietà per valutare insieme i possibili sbocchi lavorativi per il futuro. Abbiamo già in programma un incontro con l’assessore regionale Allocca per presentare l’attività che la cooperativa svolge con personale con disabilità e in grado di garantire servizi altamente qualificati. E’ evidente che il mantenimento al lavoro delle persone si ottiene solo trovando altre commesse ed è su questo che l’amministrazione è impegnata.
Più ampiamente, sul fronte dell’occupazione, è di tutta evidenza la decisività dell’insediamento di nuova impresa e del rafforzamento di quella esistente rispetto alla quale il ruolo del Comune non può non concretizzarsi in una regia attiva rispetto a tutti i meccanismi, normativi, burocratici, di pianificazione e relazionali, che sono essenziali per attrarre o per mantenere gli investimenti nel nostro territorio (molti sono i segnali positivi che abbiamo già ricevuto). Tutto questo senza trascurare, evidentemente, la rilevanza della leva del credito che, dappertutto ed anche a Siena, comprime fortemente le potenzialità degli operatori economici.
Se anche Eugenio Neri e Giuseppe Giordano hanno delle proposte e vogliono portare il loro contributo, saremo ben felici di ascoltarli.
Fulvio Mancuso – vicesindaco di Siena