"Scaramelli sostiene “meno manager e più medici”…… VERISSIMO!!!! Ce ne accorgiamo adesso?"
Nell’anno accademico 2007/2008 si è avviata una riorganizzazione, con conseguente diminuzione, delle scuole di specializzazione di area medica nella nostra Università (prima avevamo 44 scuole, oggi di 16 Siena è sede amministrativa, di 6 è sede aggregata, di 7 è sede capofila; risultano poi istituite 4 scuole di specializzazione che per l’a.a 2016/2017 non hanno ottenuto finanziamenti di contratti ministeriali).
La situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi a causa della procedura attivata dai Ministeri, cioè l’accreditamento delle scuole secondo il numero docenti e la qualità della produzione scientifica, secondo i requisiti richiesti dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).
La riorganizzazione ha privilegiato numericamente Firenze e Pisa: a Siena si è avuta una riduzione di medici specializzandi di oltre il 30%. Questa situazione non solo ha contribuito a danneggiare il prestigio e l’attrattività del nostro Ateneo, ma anche il livello di assistenza della Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Ridurre o depotenziare le scuole di specializzazione significa diminuire la qualità dell’assistenza, ricevere meno pazienti da altre regioni (con conseguente perdita economica) e costringere senesi che necessitano di cure particolari di andare a curarsi altrove.
Il primo cittadino non può limitarsi ad osservare questa situazione, ma deve fare tutto il possibile per mantenere il prestigio della nostra università e del nostro policlinico. Quindi sarà un nostro obiettivo farsi carico di tali problematiche interagendo con l’università, con i rappresentanti del territorio eletti in Parlamento e con la Regione, affinché si torni ad una alta formazione specialistica in campo sanitario e sia invertita la tendenza a indebolire la formazione medica specialistica a Siena, privilegiando Firenze e Pisa.
A proposito della qualità della assistenza oggi 16 maggio Scaramelli sostiene “meno manager e più medici”…… VERISSIMO!!!! Ce ne accorgiamo adesso?
Barbara Magi e Carlo Marsiglietti – Lista Voltiamo Pagina, De Mossi Sindaco