Luca Furiozzi, candidato sindaco del movimento, interviene sul confronto "risolto, come previsto, in uno squallido 0 a 0"

SIENA. Il “big match” fra De Mossi e Valentini si è risolto come previsto in uno squallido 0 a 0, senza nemmeno un tiro in porta. Si può dire che i due avversari, referenti del sistema di partiti che ha mortificato Siena, non siano mai entrati nel centrocampo dell’altro.
D’altra parte, come avrebbero potuto ?
Il PD era rappresentato dal primatista del “salto della poltrona”, candidato per mancanza di avversari, che, come altri, impersona la continuità con il groviglio all’origine della violenza subìta da questa città e di tutti i fallimenti che ne sono seguiti. All’altro lato del campo, il rappresentante –suo malgrado?– di quella opposizione omertosa e complice che non ha mai fatto il suo dovere, ma anzi ha sempre accettato tutto passivamente, evitando accuratamente di sfruttare la propria poderosa potenza mediatica per fare informazione sulla vicenda MPS-Antonveneta, forse non troppo interessato a ricercare le necessarie verità e responsabilità.
Per evitare in futuro altri squallidi 0 a 0 senza senso e senza gloria, quando si parla di Monte dei Paschi e di Fondazione sarebbe meglio invitare chi ha davvero da dire qualcosa, e lo ha anche fatto in passato, quasi sempre in solitudine, spesso censurato o comunque del tutto inascoltato: ad esempio il MoVimento 5 Stelle, l’Associazione Buongoverno, Pietraserena, le ex Liste Civiche Senesi, alcuni bloggers (e mi scuso da subito se mi sono scordato qualcuno).
Evitiamo da ora in poi, per amore di decenza, i finti confronti fra il Valentini ed uno qualsiasi dei suoi tanti “sosia” presenti in questa campagna elettorale. Servirebbe invece un dibattito vero sui temi fra chi rappresenta il vecchio sistema (chi lo regge tuttora, chi lo ha inventato, chi ne è momentaneamente fuori ma solo per tornarci più forte) e chi quel sistema lo vuole davvero mandare a casa nell’ottica di fare ripartire la Città e il territorio: altrimenti avremo altri squallidi 0 a 0, in cui a perdere però sarà ancora Siena.
Per cose serie di questo tipo sono e sarò sempre disponibile.
Luca Furiozzi
Candidato Sindaco MoVimento Siena 5 Stelle