Per l'uso di pannolini lavabili gli incentivi economici "sono diseducativi" per la maggioranza
SIENA. Dal Movimento 5 Stelle di Siena riceviamo e pubblichiamo.
“La maggioranza PD e Siena Attiva bocciano la nostra proposta per promuovere l’utilizzo di pannolini lavabili, dichiarando che – secondo la loro visione – gli incentivi economici “sono diseducativi” ed è sufficiente “sensibilizzare attraverso brochure o volantini”.
Una bocciatura incomprensibile ed incredibile, soprattutto perché le cifre parlano chiaro: con anche solo una riduzione dell’1% della quota di rifiuti (che costa oltre 4 milioni l’anno per lo smaltimento), l’Amministrazione Comunale di Siena -e di conseguenza tutti i cittadini- avrebbe avuto un risparmio di oltre 40.000€ l’anno !
“Ancora una volta” – afferma il consigliere comunale Pinassi – “la maggioranza si è dimostrata miope e senza la reale volontà di incidere sulla quantità di rifiuti prodotti nella nostra città. “Con la nostra proposta, adottata da oltre 200 comuni in tutta Italia” – prosegue Pinassi – “non solo avrebbe risparmiato l’Amministrazione, e quindi tutti i cittadini senesi, ma ne avrebbero beneficiato direttamente anche tutti i neo-genitori, arrivando a risparmiare anche fino a 300€ l’anno rispetto ai normali pannolini usa-e-getta ! Peccato, una bella occasione sprecata per tutta la città”.
“A quanto pare” – conclude Aurigi, co-firmatario della mozione- “questa maggioranza non può tollerare che una proposta di buonsenso arrivi dalle minoranze: ciò non può che produrre un abbassamento della qualità del lavoro complessivo del Consiglio Comunale stesso. Logica devastante”.”