Lunedì 14 aprile al Santa Maria della Scala di Siena, l’Amministratore Delegato di Banca MPS sarà protagonista di una riflessione sul valore tra cultura, economia, identità e territori

SIENA. Lunedì 14 aprile alle ore 18.00, nella suggestiva cornice della Sala Italo Calvino presso il complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena, si terrà il sesto incontro del Qualivita Festival per celebrare l’incontro tra cultura, patrimonio enogastronomico e innovazione.
Ospite della serata sarà Luigi Lovaglio, Amministratore Delegato della Banca MPS che condurrà il pubblico in una riflessione multidisciplinare sul significato della parola “valore”, esplorandone le molteplici sfumature tra cultura, economia, identità e territori. Un termine antico e attuale, capace di racchiudere virtù morali e intellettuali, eccellenza professionale, coraggio, forza collettiva, ricchezza affettiva e peso economico, fino a divenire espressione di un’identità condivisa e di una visione comunitaria.
All’interno dell’universo del mondo delle Indicazioni Geografiche, valore si configura come eredità e progetto: è il sapere che si tramanda e la qualità che si rinnova; è riconoscimento del merito e costruzione del futuro. Significa dare peso alle origini, ma anche generare impatti reali – sociali, culturali, ambientali ed economici – per i territori e le persone che li vivono.
L’appuntamento è aperto al pubblico e rappresenta l’opportunità di una lettura attuale e profonda del valore come leva trasformativa capace di unire etica, bellezza e sostenibilità. È possibile iscriversi sul sito Qualivita.it nella sezione dedicata al Qualivita Festival.