Discussione sul decreto legge in vista dello sciopero del 5 maggio
SIENA. In vista dello sciopero nazionale che si terrà a Roma il 5 maggio l’Unione degli Studenti di Siena organizza un’assemblea pubblica presso il polo Universitario Mattioli il giorno martedì (28 aprile) alle ore 15 e 30. Tutte le strutture politiche e sociali che hanno sottoscritto l’appello dell’assemblea pubblica nazionale tenutasi l’11 aprile a Roma per parlare del disegno di legge “la Buona Scuola” e tutte le strutture politiche e sociali attive nel territorio sono invitate a partecipare a tale incontro.
I punti di discussione che proponiamo di trattare riguarderanno i cambiamenti sostanziali che apporterà “La Buona Scuola” nel caso fosse approvata. Di fatto il DDL cambierà radicalmente gli organi decisionali della scuola accentrando i poteri nelle uniche mani del Dirigente Scolastico, mettendo completamente da parte la voce di alunni e genitori, limitando dunque la libertà di insegnamento dei docenti e facendo entrare nella scuola privati non solo a livello di finanziamenti, ma anche sulla programmazione della didattica. Su questo ultimo punto è chiaro che verranno meno finanziamenti pubblici statali e le scuole faranno gara a procacciarsi i sussidi necessari; soltanto quelle scuole che verranno considerate le “migliori” riusciranno a svolgere “dignitosamente” il loro servizio. La scuola delineata da questa legge non sarà più un luogo di cooperazione, ma piuttosto verranno inasprite le competizioni fra gli insegnanti che cercheranno di ottenere favori dal Dirigente Scolastico per avere scatti stipendiali, il quale deciderà, con un metodo di valutazione del docente ancora non del tutto chiaro, chi li otterrà e chi no. Va inoltre aggiunto che il piano di assunzioni presente nel disegno di legge non verrà probabilmente approvato, lasciando cadere anche questo punto nel grande insieme delle promesse fatte e non mantenute dal governo. Normalmente questo è la minima parte di ciò che si potrà discutere e su gli argomenti su cui ci possiamo confrontare durante l’assemblea, chiediamo dunque a tutti di portare sempre nuovi punti di discussione sopratutto all’interno dell’assemblea.
Lo scopo di questa assemblea sarà quello di delineare una nostra analisi sul DDL “La Buona Scuola” e pensare a possibili azioni da mettere in atto fino alla manifestazione del 5 maggio e dopo per esprimere il nostro dissenso.
Per tale fine ci auguriamo la più ampia partecipazione per garantire una visione più vasta possibile sulla questione e quindi chiediamo gentilmente di spargere la voce a chiunque possa essere interessato.
Unione degli Studenti – Siena