Commento di Giusti alla "vivibilità" di Sienadella città
Evidentemente a Siena la vicenda della Banca Monte dei Paschi e della Fondazione sono tutte boutade inventate dalle forze di opposizione. Cosa ha la nostra Città di “vivibile”, oggi? Dopo la drammatica vicenda dell’Università, dopo la crisi della sanità (con il ri-acquisto del Policlinico da parte della Regione e le fughe dei “cervelli”), gli scandali della Banca e della Fondazione, cosa c’è da festeggiare? Il PD ed i suoi uomini si “sollazzano” sul risultato delle classifiche del “Sole”, ma sono incapaci di fare autocritica e guardano la realtà sempre e solo con le fette di prosciutto sopra gli occhi.
Noi crediamo per poter guardare al futuro sia necessario partire da una seria analisi delle responsabilità di quello che è successo: sia quelle personali, che quelle di gruppo, che quelle politiche. Solo da qui si può ripartire. Siena non può cullarsi sugli allori, non ha bisogno di festeggiare con inutili trionfalismi. Siena deve pensare al proprio futuro, deve pensare a dare un futuro ai propri giovani, che spesso, una volta terminati gli studi, non sanno come fare per trovare un’occupazione, contrariamente a quanto avveniva fino a pochissimo tempo fa. Pensiamo a come andare oltre la Banca ed il suo indotto.
Noi crediamo che la nostra Città abbia la storia e le capacità per poter guardare con serenità al futuro, per rilanciare la propria immagine e rimettersi in moto. In poche parole: basta vantarsi, lavoriamo per il bene della Città e dei suoi abitanti tra le parti buone rimaste ancora a Siena!
Francesco Giusti – Segretario comunale Lega Nord Siena