Spostare l'attenzione da nomi e poltroni ai contenuti
SIENA. Il coordinamento provinciale della mozione Civati, dopo aver deciso di partecipare al congresso territoriale senese con un proprio documento programmatico, senza presentare candidati per la segreteria provinciale né sostenerne alcuno di quelli in campo, sposta di nuovo l’attenzione sui contenuti congressuali lanciando l’iniziativa “Scrivi il tuo PD”.
“Lo spostare il piano dell’attenzione da nomi e poltrone ai contenuti, sarà il filo rosso che terrà insieme tutte le nostre iniziative congressuali” – afferma Fabio Di Meo, coordinatore provinciale della mozione – “prima ancora che di una leadership abbiamo bisogno di un progetto radicale di ricostruzione del PD in Italia e a Siena, senza il quale nessuno sarà in grado di assumere una guida autorevole, perché il vuoto non si governa”.
L’iniziativa “Scrivi il tuo PD” coinvolgerà in forma aperta e assolutamente libera tutti coloro, a prescindere dagli schieramenti congressuali, ma a prescindere anche dalla volontà di partecipare o meno al congresso, che vorranno fornire un loro contributo di idee su tre temi: 1) La vera partecipazione e il vero potere di decidere di iscritti ed elettori dentro il PD locale; 2) Un nuovo progetto di Governo del territorio della provincia di Siena; 3) Gli errori da non commettere mai più.
Il tutto sotto la forma di un vero e proprio intervento, con successiva pubblicazione integrale su internet, facebook e/o strumenti cartacei dei testi inviati, insieme al nominativo del redattore e al suo luogo di residenza. Interventi che dovranno essere della lunghezza massima di 1500 caratteri, e che verranno sottoposti, insieme al documento programmatico, a tutto il partito senese, come contributo di partecipazione diretta di iscritti, elettori, simpatizzanti e anche potenziali elettori. Un’iniziativa che vuole portare il pensiero di più persone possibili direttamente ai dirigenti del PD, senza mediazioni, in un momento nel quale troppe decisioni fondamentali sono state assunte senza tenere minimamente in conto il pensiero di quella che un tempo veniva definita “la base” del partito, e che oggi amiamo definire la comunità PD. “Scrivi il PD” vuol essere insomma una grande “mobilitazione cognitiva” secondo la definizione data da Fabrizio Barca.
Sarà possibile inviare i propri interventi dal sito www.sienapercivati.blogspot.com, dalla pagine facebook “siena per civati” (in entrambi i casi accedendo allo spazio riservato dal link “Scrivi il tuo PD” posto sotto le testate), oppure inviando un’email a siena@civati.it, entro il 30 ottobre.