SIENA. Da Liberi e Uguali Siena riceviamo e pubblichiamo.
“La nuova proposta di Liberi e Uguali, con Sinistra Italiana, Possibile ed Articolo 1 – Mdp, ha prodotto una maggiore chiarezza nel panorama politico nazionale e risvegliato un forte interesse verso la sinistra e le sue proposte. La Sinistra si è compattata con la guida di Pietro Grasso in un progetto unitario che sta ogni giorno riscuotendo sempre più adesioni anche nel nostro territorio. Un banco di prova decisivo per il suo futuro saranno gli appuntamenti elettorali ormai alle porte, prima nazionali e poi locali.
A Siena, mentre si sommano le ipotesi sugli schieramenti ed i possibili candidati a sindaco, la stampa locale ci interroga per capire le nostre proposte ovvero chi sosterremo e con chi. Le elezioni sono sicuramente una competizione, ma è importante che al centro ci siano i contenuti, ovverosia proposte e programmi concreti che riguardino lo sviluppo della città, il tessuto economico, la valorizzazione culturale, l’efficienza dell’organizzazione sanitaria, la sicurezza sociale e ambientale, l’associazionismo e il volontariato. Di fondamentale importanza è anche la qualità e la competenza del personale politico, ma prima viene il progetto, quale città pensiamo che potrà divenire Siena nei prossimi anni.
Come Sinistra Italiana, Possibile e Articolo 1-Mdp senesi ci siamo impegnati nel nostro territorio affinché anche da qui arrivasse un contributo al percorso unitario che ha portato alla creazione di Liberi e Uguali. Lo abbiamo fatto attraverso le due assemblee dell’11 luglio e del 13 ottobre che, accanto a problematiche e prospettive di carattere nazionale, hanno iniziato ad approfondire la situazione locale in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. E’ un lavoro in itinere che porterà presto a nuove occasioni di confronto e approfondimento pubblico. Vogliamo contribuire alla costruzione di una grande proposta di governo, che sappia unire partiti e soggetti civici, caratterizzata nettamente a Sinistra, autonoma e alternativa, in grado di proporsi con serietà e credibilità alle elettrici e agli elettori senesi. Il confronto con le altre forze politiche e civiche senesi non potrà che avvenire sui contenuti, ai quali successivamente dovrà corrispondere una squadra in grado di realizzarli”.