POGGIBONSI. Come ormai noto l’associazione LiberaMente ha deciso di presentare una propria lista civica per le prossime amministrative che si svolgeranno nel mese di giugno 2009 per il rinnovo del Sindaco e di tutto il consiglio comunale.
A prescindere da questa conferma ormai diffusa in città, il direttivo di LiberaMente, nell’ottica di un rinnovamento dello scenario politico e nell’ evidenziare una proposta di sistema completamente innovativa e differente dai tradizionali schemi politici, precisa: “Vogliamo che questa lista civica sia la reale espressione della città e dei cittadini e non il solito schieramento preconfezionato. Per questo, il primo passo che facciamo è aprire le porte a chi vuol presentarsi come Candidato-Sindaco dando la possibilità a chiunque di presentare la propria candidatura, indipendentemente dall’estrazione sociale, bagaglio culturale e profilo professionale. Ovviamente i candidati dovranno coerentemente rispecchiarsi in quelli che sono gli elementi statutari dell’associazione cittadina. Superata questa fase che si concluderà nel mese di gennaio avvieremo le “primarie popolari” dove, sulle proposte pervenute per i candidati designati a Sindaco, la cittadinanza tutta, e non solo quella di una fazione o di un'altra, potrà esprimere una propria preferenza. Solo così avremo una reale cognizione di quelle che sono le volontà della gente e non i risultati di schieramenti prefissati dai tradizionali sistemi partitici, che preconfezionano poltrone e figuranti. Chi vorrà candidarsi, al di la dei requisiti richiesti per legge, dovrà di fatto rispondere a due promesse essenziali: non deve essere stato o non deve far parte dell’attivismo politico già esistente e deve essere disposto a sottoscrivere un atto unilaterale dove si impegna, al fine di garantire una reale alternanza amministrativa, a lasciare l’incarico assunto dopo un primo mandato elettorale”.
Queste le parole del presidente dell’associazione LiberaMente Alessio Berni, che, al fine di dare l’esempio di attivismo civico, conferma fin da adesso la sua disponibilità a presentarsi quale candidato a Sindaco, unitamente alle altre candidature che perverranno e che saranno poi selezionate proprio dai cittadini di Poggibonsi.
“Una volta effettuate le primarie popolari sarà immediatamente steso il programma elettorale sulla base delle proposte del candidato e dei propri consiglieri fiduciari per un disegno di una Poggibonsi a misura di cittadino. Il programma e la nuova progettualità di LiberaMente saranno presentati alla città in occasione di un incontro pubblico, proprio in una piazza in mezzo alla gente.” Queste le parole conclusive del direttivo che ribadisce la necessità e la convinzione nel proporre un diverso e innovativo progetto politico.