POGGIBONSI. “Facciamo Polis” Poggibonsi una città vicina: questo il titolo del programma elettorale che la lista civica di Poggibonsi con il candidato a sindaco Alessio berni ha ormai da tempo ufficializzato ai cittadini attraverso incontri tra la gente, volantinaggio e pubblicazione su internet.
50 punti chiari, definiti, semplici da realizzare. Proposte concrete e possibili senza sconvolgere le casse comunali e che puntano essenzialmente alla ottimizzazione della macchina amministrativa.
"Presentiamo un progetto di una città dove i comitati di quartiere si rapportino costantemente con la macchina amministrativa – scrive il direttivo della Lista civica – Dai cittadini potranno giungere in maniera diretta proposte e proteste al fine di intervenire con sollecitudine di fronte alle circostanze. Tante le cose che devono essere migliorate: si va dai servizi pre e post scolastici (affinché le famiglie possano gestire la meglio gli orari di lavoro), passando per la realizzazione di “service point” in centro e delocalizzati (esempio Staggia) dove il cittadino può trovare assistenza, distribuzione gratuita acqua, raccolta rifiuti voluminosi, bagni pubblici con annessa nursery, accesso internet, per arrivare alle realizzazioni di pet island (isole defecatorie e ricreative per i nostri amici a 4 zampe)".
"
Sul fronte economico una delle nostre prerogative è la realizzazione dell “Autoporto Valdelsa”, un centro polivalente che sfruttando la grande opportunità rappresentata dalla collocazione strategica di Poggibonsi – si legge ancora nella nota stampa del movimento di cittadini – attragga turisti da tutta Europa fornendo l’ideale base logistica per arrivare alle città di grande interesse storico culturale, quali Siena Firenze San Gimignao etc. Particolare attenzione alla rivisitazione della circolazione stradale con apertura a doppio senso sottopasso Vallepiatta e attraverso una nuova variante a doppio senso per il Borgaccio. Proponiamo la copertura Wi-Fi per gli spazi pubblici cittadini, la liberalizzazione dei parcheggi e degli orari di apertura delle attività commerciali. Abbattimento della tassa dei rifiuti mediante la redistribuzione verso i cittadini di quanto il Comune percepisce l’ospitalità del termovalorizzatore. Tante inoltre le attività socializzanti e aggregative (sportive e culturali) che la lista civica intende sostenere. Ovviamente il programma contiene altri dettagli ben definiti e visibili all’interno del sito <www.liberamente.info".