In Legge di Bilancio ci sono importanti risorse stanziate dal Governo per disinnescare il caro bollette che grava su famiglie ed imprese
SIENA. Con un ordine del giorno a prima firma dell’onorevole Susanna Cenni, ma sottoscritto da tutti i deputati toscani Pd, presentato alla Legge di bilancio e accolto dal Governo, si impegna l’Esecutivo ad uno stanziamento ulteriore per il distretto del vetro toscano, messo in grossa difficoltà dai rincari sul costo delle materie prime, quali energia e gas, fondamentali per la continuità produttiva.
«In Toscana e in particolare nelle province di Firenze, Siena, Arezzo e nel comune di Empoli – scrivono i deputati PD – il settore del vetro artistico d’arredo conta moltissime imprese e circa 700 lavoratori, cui se ne aggiungono altrettanti se consideriamo l’indotto. Queste aziende acquistano più del 60% delle materie prime e dei servizi necessari alla produzione da aziende del territorio, alimentando un ciclo virtuoso per l’economia locale, e sono a tutti gli effetti un patrimonio storico, artigianale, artistico e culturale per l’intero Paese. È del tutto evidente, dunque, che vadano sostenute come altre realtà territoriali rilevanti».