“Le cooperazione aderente a Legacoop riveste un ruolo di primo piano nella nostra provincia – ha affermato Loreno Cambi, presidente di Legacoop Siena – sia per la vasta presenza di imprese presenti su tutto il territorio provinciale, sia per la varietà dei settori che copriamo”. “Questa ricchezza – ha proseguito Cambi – deve essere sostenuta e valorizzata ancor più in un periodo particolarmente critico e difficoltoso come quello che sta attraversando l’economia a livello mondiale, nazionale ed anche locale, con centinaia di posti di lavoro perduti o comunque a rischio anche nella nostra provincia”.
Dopo aver espresso preoccupazione per le problematiche a livello occupazionale che attraversano alcune imprese aderenti a Legacoop e facendo riferimento alle recenti vicende dell’ateneo senese che hanno coinvolto il mondo cooperativo, Cambi si è poi soffermato sulle notevoli risorse del territorio senese e sulle potenzialità di ripresa dell’economia locale, facendo riferimento soprattutto alla necessità di concertare le scelte tra tutti gli attori che compongono il mondo del lavoro, dalle imprese, alle parti sociali, alle istituzioni, agli istituti di credito. ”Scelte – ha detto Cambi – che devono avere come primo obiettivo lo svolgimento delle azioni a tutela e sviluppo dell’occupazione”.
Ricordando le collaborazioni di Legacoop sul territorio senese con tutte le associazioni di categoria, a partire dallo stretto rapporto instaurato soprattutto nell’ultimo anno con Confcooperative, Cambi è passato poi ad analizzare il documento del decimo congresso di Legacoop definendolo “ampio e largamente condivisibile”. In particolare, il presidente di Legacoop Siena ha sottolineato l’importanza di “scommettere su una nuova generazione di dirigenti cooperativi dai quali poter avere un ulteriore slancio al nostro movimento” e sulla necessità di trovare nuove linee organizzative che partano in primis dalle imprese.
Dopo i vari interventi che hanno fatto seguito alla relazione esposta da Cambi, da quelli dei rappresentanti del mondo cooperativo a quelli a carattere politico e istituzionale, sono stati eletti i delegati che andranno a rappresentare Legacoop Siena al congresso regionale. Questi i nomi degli eletti: Mino Niccolai; Loreno Cambi, Alfonso Cavezzani, Eliano Arzilli, Claudio Carturani, Mauro Fabbrini, Mario Pace, Ivano Zeppi, Corrado Bernardini, Mario Pianigiani, Caterina Barbetti, Mauro Tosoni, Maria Gioia Contemori, Michele Frullanti, Simonetta Mazzini.