SIENA. Se non ci fossero stati, un anno fa, la denuncia del gruppo apolitico ed apartitico di Facebook “Siena Abbandonata” ed i successivi interventi della Lega, anche in sede parlamentare, forse nessuno si sarebbe mai mosso per fare qualcosa per le Mura di Siena.
Ben venga dunque, oggi, qualsiasi intervento, seppur tardivo, anche se ci viene da chiederci come mai non sia stata utilizzata la Fondazione, quando ancora disponeva di ingenti risorse, per finanziare interventi urgenti per mettere in sicurezza le Mura e progetti per renderle fruibili e visitabili.
Speriamo che davvero qualcosa finalmente cambi, perché a nostro giudizio Siena deve ripartire anche dalle Mura. Non basta un intervento superficiale; è necessario che si proceda al più presto ad un restauro radicale, che ponga le basi per una successiva piena valorizzazione turistica ed anche estetica della struttura, coinvolgendo risorse private a partire da un progetto di illuminazione innovativo e rispettoso del contesto, che dia nuova visibilità alla Città ed un’immagine di Siena come “Città di luce”.
Vigileremo costantemente perché tutti gli interventi in corso e quelli futuri siano realizzati effettivamente e tengano conto della delicatezza dell’opera a cui si applicano.
Lega Nord Siena