Borghi Aquilini: "Stop al bail-ine garanzia per i risparmi degli italiani". Salvini: "Mentre la casa brucia questi si preoccupano dello ius soli e delle unioni civili"
FIRENZE. “Fino a quando il Governo starà a guardare dinnanzi alla distruzione delle banche e al diffondersi del panico senza fare nulla?” Questa la domanda che pone il responsabile economico della Lega Nord, Claudio Borghi Aquilini, che prosegue: “Com’era prevedibile, l’intervento maldestro sulle banche da parte di Renzi e dei suoi ha scatenato il panico tra i risparmiatori, e i danni stanno diventando gravissimi. È necessario che il Governo annunci subito la cancellazione della sciagurata direttiva europea sul bail-in che mette a rischio il nostro sistema bancario. Dopo che tutta Europa ha salvato le proprie banche anche con i nostri miliardi, si può gettare nel panico il risparmio degli Italiani per compiacere la Merkel e far guadagnare qualche speculatore vicino al premier?”
E conclude con un vero e proprio ultimatum: “Stop al bail-in subito e garanzia totale per i risparmi degli italiani, oppure via da questa Unione Europea prima che ci massacri in modo irreparabile.”
Sull’argomento si segnala anche la durissima presa di posizione del Segretario della Lega Nord e Presidente di Noi con Salvini, Matteo Salvini:
“Sono molto preoccupato perché le quattro banche che sono saltate, comunque, non arrivano al miliardo di fregature, tra virgolette, per i risparmiatori. Monte dei Paschi, che in due giorni ha perso un quarto del valore che ha e oggi crolla di nuovo, se non ricordo male, ha 30 miliardi di euro di obbligazioni. Quindi sarebbe una strage. E la cosa incredibile è che se uno apre i giornali nel Pd e nel governo si stanno scannando sulle adozioni gay. Mentre la casa brucia questi si preoccupano dello ius soli e delle unioni civili. Semplicemente incredibile”.