Il titolo della lezione, che si terrà il 29 maggio alla sede San Francesco, sarà "Economic Possibilities in the Anthropocene"
SIENA. Sir Partha Dasgupta, studioso riconosciuto a livello internazionale come una delle figure di spicco dell’economia della disuguaglianza, della povertà, dell’ambiente e della biodiversità, sarà il 29 maggio a Siena per tenere una lezione da titolo Economic Possibilities in the Anthropocene.
Dasgupta sarà ospite dell’Università di Siena per la 7° Hahn Lecture, che si terrà alle ore 12 presso l’Aula Romani della sede San Francesco dell’Università di Siena (piazza San Francesco 7).
L’iniziativa, che sarà aperta dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra e del professor Salvatore Bimonte, direttore del Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Ateneo, è coordinata dal professor Nicola Dimitri. Seguirà l’introduzione del professor Ugo Pagano, e quindi la lezione del professor Dasgupta.
L’evento rappresenta la settima “Hahn Lecture”, eventi in memoria del professor Frank Hahn (Birmingham, London School of Economics, Cambridge, Siena), docente all’Università di Siena dal 1990 al 1996, studioso di fama mondiale della teoria dell’equilibrio economico generale e del ruolo della moneta nell’economia. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena ed ha il supporto di Chianti Banca.
Il professor Partha Dasgupta è fellow del Saint John’s College (Cambridge), Honorary Fellow della London School of Economics, Trinity College (Cambridge). È membro della British Academy, della Royal Society, della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, US Naonal Academy of Sciences, American Academy of Arts and Sciences, American Philosophical Society, Royal Swedish Academy of Sciences. Ha ricevuto numerosi premi internazionali e dottorati onorari da Atenei internazionali.
Nel 2021 ha pubblicato il rapporto globale e indipendente sull’economia della biodiversità “Economics of Biodiversity: The Dasgupta Review” su incarico del Ministero del Tesoro britannico.