SIENA. Si è svolta ieri sera (11 dicembre), presso l’Associazione Industriali della Provincia di Siena, l’Assemblea annuale di ANCE (Associazione nazionale Costruttori edili Siena), che costituisce la Sezione Edili di Confindustria Siena, per l’approvazione bilancio 2009 e preventivo 2010.
Nello specifico è stato analizzato il periodo particolarmente negativo per le aziende: infatti nel 2009 sono calati di oltre il 40,2% i bandi di gara nella Provincia di Siena, rispetto al 2008.
“Questo ha particolarmente preoccupato ANCE per la perdita di posti di lavoro – dice Francesco Picciolini, presidente – per cui lanciamo un appello affinché sia posta la massima attenzione alla salvaguardia delle imprese del territorio attraverso l’utilizzo di bandi di gara che prevedano l’offerta economicamente più vantaggiosa, formula che sicuramente va a privilegiare le imprese più strutturate che hanno investito sia in termini di professionalità che di sicurezza; l’utilizzo inoltre delle trattative private per i piccoli lavori al di sotto dei 500.000 euro e forme di gara quali il leasing in costruendo che favoriranno appunto le imprese più serie che non vanno a rincorrere esclusivamente i ribassi che hanno raggiunto valori irrealistici” .
“E’ altresì fondamentale – continua Picciolini – che venga approvata al più presto il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena in modo da immettere sul mercato tutta una serie di iniziative che vadano ad intercettare la richiesta di mercato quali l’housing sociale, per coloro che non possono permettersi i PEEP, Piani edilizia economica e popolare.E’ fondamentale in questa fase che si prevede con il 2010 ancora più buia una collaborazione sempre più stretta tra imprese e PA , collaborazione che preveda da parte delle PA tempi certi e rapidi nelle scelte di loro competenza”.
Da parte propria le aziende aderenti ad ANCE si impegnano a continuare nella propria opera di massima attenzione ai temi della sicurezza, della qualità, del rispetto delle regole nella salvaguardia dell’ambiente, anche dotandosi di tutte quei sistemi che tengano sotto controllo questi aspetti quali le certificazioni ISO.
Ammonta a circa 200 milioni di euro il fatturato 2008 cumulativo delle imprese che fanno parte della Sezione Edili di Confindustria Siena. Oltre 800 sono gli addetti impegnati nelle aziende associate.
Queste le cariche in atto in ANCE Siena (Associazione Nazionale Costruttori Edili) per il triennio 2009-2011: Francesco Picciolini ne è presidente. Sono vicepresidenti Giuliano Giomarelli, Andrea Tanzini, delegato ai Rapporti sindacali Luciano Menconi, delegato ai Rapporti per i Lavori Pubblici.
Il Consiglio Direttivo è formato da Giannetto Marchettini, Leonardo Belardi, Corrado Benocci, Giorgio Gervasi, Marco Pasquini, Vittorio Vigni. Tesoriere è Tullio Bruni.
Fanno parte del Collegio Garanti: come contabili Federico Bagagli, Claudio mercanti, Antonio Raspanti, Paolo Gentili, Rodolfo Damigelli. Fanno parte del Collegio Probiri Roberto Rossi, Giuseppe Ciupi, Alvise Vannoni, Marco Lenni, Marco Marzi.
Per quanto riguarda gli enti paritetici, Sergio Picciolini è presidente della Cassa Edile, Andrea Tanzini è presidente Scuola Edile, Paolo Chiantini, presidente del CPT.