Il convegno parte dall’idea che da soli non si va da nessuna parte per cui occorre collaborazione e quella che viene definita “ una rivoluzione culturale”
di Augusto Mattioli
SIENA. Sarà il lavoro, la sua qualità, uno dei temi della campagna elettorale per il comune di Siena, di cui già si intravedono i segnali, che le forze politiche., le associazioni, le liste più meno civiche stanno seriamente affrontando. A partire da Nero su Bianco che mercoledì alle 18 a palazzo Clementini in Banchi di sotto 81 terrà un incontro sul tema Lavoro: un’ impresa per tutti.
“Non è solo una iniziativa in vista delle elezioni” ha detto questa mattina Alessandro Piccini, consigliere comunale presentando il convegno assieme a Luciano Cortonesi, Maria Isabella Becchi, altra consigliere comunale e al presidente di Nero su Bianco Davide Ciacci . L’interrogativo è come creare lavoro buono nel tempo in cui non si può più fare affidamento sull’ombrello della Banca. Proprio a causa di questo “cambiamento”, hanno sottolineato a Nero su Bianco, deve iniziare “un’altra storia” fatta di collaborazione, di idee, di rapporti diversi tra imprenditori ed amministratori pubblici “superando l’ideologia che considera gli imprenditori speculatori e creare una imprenditoria attenta anche al sociale”. Un bel concetto che peraltro oggi non sembra nelle corde del mercato del lavoro che ha visto un costante deterioramento di questo diritto sancito dalla Costituzione.
Il convegno parte dall’idea che da soli non si va da nessuna parte per cui occorre collaborazione e quella che viene definita “ una rivoluzione culturale”. Appunto: occorre iniziare “ un’altra storia”.
Al convegno annunciata la presenza di Massimo Guasconi, presidente della Camera di commercio, di Marco Ciarini, presidente del cosiddetto Patto Vato di Chiusi, un consorzio di attività nel quale sono utilizzate risorse pubbliche e private finalizzate allo sviluppo e imprenditoriale di iniziative innovative, Emanuele Montomoli di Vismederi Siena, Ferrero Rosati della Drome di Fucecchio, Pasquale Fedele della Liquid web Siena, Marco Ernandes della Quest.it Siena.