SIENA. C'è anche Banca Monte dei Paschi tra gli istituti di credito oggetto di istruttoria da parte dell’Antitrust per la portabilità dei mutui. Le altre sono Bnl, Banca Antonveneta, Deutsche bank, Intesa-Sp, Ubi banca, Banca Popolare di Milano, Banca Sella, Carige e, per il gruppo Unicredit Banca Carire, Banca di Roma, Unicredit bank, Banco di Sicilia. Il provvedimento del Garante è stato adottato sulla base di una segnalazione dell’associazione Altroconsumo, spiega in una dichiarazione il presidente Paolo Martinello.
L'annuncio dell'apertura dell'istruttoria è stato dato dal presidente del Garante, Antonio Catricalà, che ha partecipato al forum della pubblica amministrazione.
"Questa legge è rimasta inattuata perché abbiamo rinunce a cambiare solo per i costi e abbiamo denunce di cittadini perché le banche negano la surrogazione e propongono un contratto analogo ma con costi insormontabili -ha detto -. Abbiamo evidenza che questo sia vero, abbiamo raccolto prove sufficienti su dieci banche per aprire una istruttoria e abbiamo aperto dieci istruttorie. La pratica è stata aperta perché riteniamo sia scorretto il loro modo di agire, non per intesa tra banche ma per pratica commerciale scorretta, un modo elusivo di violare la legge Bersani", ha concluso Catricalà.