SIENA. Valentini è stato cinque anni sindaco e sperava di essere rieletto anche lo scorso 24 giugno, ma, evidentemente, in questo periodo non è riuscito a trovare il tempo per leggersi l’art. 2 del Regolamento del Palio, che testualmente recita: “Al di fuori delle ricorrenze indicate nel precedente articolo, possono essere effettuati Palii straordinari in occasione di circostanze o avvenimenti di carattere assolutamente eccezionale, e ciò solo su iniziativa del Sindaco, della Giunta Municipale o del Consiglio Comunale ovvero su richiesta dei Magistrato delle Contrade, di Enti o Comitati cittadini, rivolta tempestivamente al Sindaco. Tanto l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, quanto le richieste su accennate (queste ultime se ritenute dalla Giunta Municipale non manifestamente infondate) vengono, dal Sindaco, al più presto comunicate alle Contrade tramite il loro Magistrato, il quale provvederà a consultare tutte quelle che non abbiano in corso punizioni definitive di esclusione”.
Dopo aver coniato neologismi come “capsula”, “campanella” o aver gridato a favore di una squadra sportiva alla presentazione del Palio, al Consigliere di minoranza Valentini provvederemo a regalare una copia – magari illustrata – del Regolamento del Palio. Così, la prossima volta eviterà di collezionare l’ennesima figuraccia
Inoltre, ci chiediamo, visto che la richiesta di palio straordinario è arrivata a fine agosto, quando Valentini avrebbe potuto fare quelle che definisce consultazioni e quanto tempo avrebbe perso non rispettando così le disposizioni del Regolamento del Palio che prevede la comunicazione tempestiva al Magistrato delle Contrade.
ELEONORA RAITO – Capogruppo Lega
MASSIMO CASTELLANI – Capogruppo Voltiamo Pagina
MAURIZIO FORZONI – Capogruppo Fratelli d’Italia
LORENZO LORE’ – Capogruppo Forza Italia