La lista di Impegno per Siena avrà l'appoggio di Montigiani che se ne metterà a capo
SIENA. Nella drammatica situazione che oggi attraversa la nostra Città ed in prospettiva delle Elezioni amministrative del prossimo maggio, giudichiamo con preoccupazione la grande frammentazione del panorama politico cittadino cui stiamo assistendo. Il proliferare di liste e candidature non aiuta i cittadini, assillati da mille problemi, a disporre di opzioni e proposte chiare, realmente in grado di consentire di risalire la china.
La maggior parte delle offerte oggi sul tappeto, inoltre, anche se tentano di presentarsi con volti e sigle innovative, nei fatti non fanno che riproporre vecchie forze e aggregazioni, tutte coinvolte da pesantissime responsabilità nell’attuale crisi senese. In questo panorama di confusione e mistificazione, la Lega Nord di Siena ritiene invece che si debba compiere uno sforzo per unire il più possibile quelle forze politiche, poche in realtà, che da sempre, incondizionatamente e apertamente, hanno combattuto contro il “Sistema Siena”, che mai hanno preso parte al “groviglio armonioso”: le sole forze che possono veramente affermare di non avere responsabilità nel dissesto che oggi viviamo.
Senza nessuna tema di smentita possiamo dichiarare che queste forze sono esclusivamente la Lega Nord e la tradizione del civismo senese oggi rappresentata esclusivamente da Marco Falorni e dal suo movimento “Impegno per Siena”. Per queste ragioni, con il sereno sentimento di rendere un servizio alla città, la Lega Nord e il suo candidato a Sindaco, Maurizio Montigiani, oggi decidono di fare un passo indietro rispetto al progetto già annunciato di proporsi con una propria lista e compiono la scelta di riconoscere come proprio candidato Sindaco Marco Falorni, partecipando direttamente a comporre anche con propri aderenti la lista di “Impegno per Siena”, della quale Maurizio Montigiani sarà a capo.
Sono molte le differenze politiche e ideali che ci separano da Marco Falorni e dal suo Movimento, tuttavia essi rappresentano una storia ed una testimonianza di intransigente opposizione al malgoverno della Città nell’ultimo decennio e costituiscono al contempo un punto di riferimento di quei valori di moralità, coerenza ed etica pubblica che sono i medesimi nei quali si riconosce la Lega.
Noi stessi, d’altro canto, ci sentiamo portatori di una cultura civica, poiché ci siamo sempre concentrati sui problemi di Siena anteponendoli ad ogni logica di schieramento o di appartenenza rispetto al quadro politico nazionale.
Ci impegniamo dunque, insieme a Marco e ad “Impegno per Siena” a portare avanti una trasparente e coraggiosa battaglia per una Siena rinnovata e risanata, più pulita, onesta e libera.
Lega Nord Toscana
Segreteria provinciale di Siena – Sezione comunale di Siena