Presentati i candidati a consigliere comunale per le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio
SIENA. Siena deve credere nei propri talenti per tornare grande. Con questo spirito, nella Fortezza, storico monumento da rivalorizzare, la coalizione a sostegno della candidata sindaca Anna Ferretti ha scelto di ritrovarsi per presentare ufficialmente le 3 liste, Pd, Indipendenti e Progressisti-Si e Con Anna Ferretti sindaca, per un totale di 89 candidati consiglieri comunali.
Il programma condiviso da tutto il Centrosinistra è stato brevemente illustrato dai rappresentanti dei 3 partiti che hanno ricordato come la città abbia bisogno di un nuovo slancio dopo cinque anni di immobilismo: attenzione alle fasce deboli, ai bambini con servizi scolastici di eccellenza a cominciare dalla mensa, trasporti efficienti, pulizia della città con un nuovo piano dei rifiuti da ristudiare con Sei Toscana, un progetto per riorganizzare la viabilità interna e pressione sugli organi competenti per migliorare i collegamenti con gli altri centri toscani, lavoro ed istruzione per far emergere le eccellenze del nostro territorio, primo piano sulla salute e servizi di assistenza soprattutto per gli anziani. Il comun denominatore sarà il cittadino per realizzare Un nuovo progetto i Comune, come recita lo slogan. Per raggiungere questo traguardo la coalizione affida ad Anna Ferretti il comando con gli 89 candidati consiglieri che si impegnano a sostenerla nell’amministrazione della città, se sarà eletta sindaca.
“Il mio progetto in Comune si sintetizza con la parola: partecipazione. E’ questo l’impegno che mi sento di assumere nei confronti degli elettori – ha detto Ferretti -. Partecipazione vuol dire ascoltare, capire le necessità, trovare le soluzioni. Oggi ci ritroviamo tutti insieme per la prima volta e voglio ringraziare chi ha deciso di candidarsi perchè ha dimostrato senso civico ed attaccamento alla città. C’è bisogno di tutte le nostre forze per vincere la sfida del rilancio che ci vedrà impegnati a realizzare tanti progetti grazie anche ai fondi del PNRR”.
Massimo Roncucci, segretario dell’Unione comunale del Pd, ha presentato la lista dei 32 candidati del suo partito: “Presentiamo un gruppo estremamente rappresentativo delle diverse e migliori energie presenti nella nostra città – ha sottolineato Massimo Roncucci –, con una chiara indicazione del rispetto della parità di genere e della valorizzazione delle persone. Siamo identificabili al contrario di altre forze che si nascondono dietro al civismo. Il Partito Democratico riparte proprio dalle persone e da una piattaforma programmatica chiara, frutto del confronto e della condivisione all’interno dei partiti del centrosinistra”.
A Ernesto Campanini, portavoce di Iep!, il compito di parlare della lista Indipendenti e Progressisti-Si. “La lista Indipendenti e Progressisti-Si è formata da 16 donne e 12 uomini, molti dei quali si ritrovano da oltre un anno per aver contributo allo svolgimento delle primarie di coalizione del centrosinistra. Queste 28 persone con lealtà e convinzione sostengono Anna Ferretti candidata a Sindaca di Siena, certi che la forza propulsiva dell’età assieme alle idee e all’esperienza politica maturata da parte di ognuno sarà determinante per far vincere le elezioni a tutto il centrosinistra”.
Francesco Giardini, rappresentante della lista Con Anna Ferretti sindaca ha parlato di come si è arrivati alla scelta dei 29 candidati. “Abbiamo coinvolto persone che lavorano silenziosamente per la città ma che ora hanno sentito forte l’esigenza di impegnarsi, perché in questo momento occorrono le risorse di tutti per ridare vita a questa città”. Al termine della presentazione, tutti i candidati con al centro Anna Ferretti si sono fermati davanti all’anfiteatro per una foto di gruppo.