Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La crisi passa dalla banca alla città

E Mussari sfida l'Eba: "L'Abi è pronta a contrastare la richiesta di aumenti di capitale"

di Red

SIENA. L’EBA ci assicura che l’esposizione in titoli di stato italiani di MPS è diminuita dai 32 miliardi di euro di un anno fa a 28,5. Ma che sia una cifra ancora enormemente sproporzionata rispetto alla patrimonializzazione della banca senese è evidente dal confronto con le altre. Ad esempio Banca Intesa, che oggi capitalizza in borsa quasi sette volte Monte Paschi (20 miliardi contro 3) ha in portafoglio “appena” 54,3 miliardi di BTp (nemmeno il doppio di quelli di Rocca Salimbeni). E’ l’analisi prudenziale del rischio che, per mero calcolo politico, a Siena non è stata fatta: così che ci sembrano ridicoli tutti i tentativi di scaricare la colpa al destino ingrato e alla crisi mondiale. E nessuno degli attori se ne vuole assumere la responsabilità e di conseguenza pagarne il conto con le dimissioni. Non parliamo poi di un colosso della finanza mondiale come Deutsche Bank, che aveva “solo” 8 miliardi e ora viaggia sotto i 900 milioni e si può permettere di portare a bilancio le perdite che ha accumulato con la vendita frettolosa dei titoli. O BNP Paribas che ha una esposizione sulla “carta italiana” pari a 19,9 miliardi e, nonostante i suoi enormi guai, viene sempre accreditata come possibile partner del “nuovo” Monte dei Paschi come uscirà dal ridimensionamento del peso della Fondazione MPS al lumicino. La corsa a comprare derivati che assicurino dal rischio Italia non è servita a impedire all’Eba di chiedere il cospicuo aumento di capitale da 3,267 miliardi, né svendere ora il portafoglio BTp potrebbe essere una soluzione (anche per i problemi connessi che ne deriverebbero).

Ma l’aumento di capitale non è doloroso solo per l’azionista. A livello nazionale si calcola un credit crunch di 30 miliardi: le banche dovranno diminuire del 2% rispetto al 2010 gli impieghi complessivi, cioè il taglio dei finanziamenti alle imprese e alle famiglie, la cosiddetta Economia Reale. Una medicina durissima per un paese sull’orlo della recessione, una crisi che piano piano sta arrivando anche nei santuari del ceto medio benestante italiano, che finora la crisi l’aveva vissuta come un fatto lontano. Stiamo parlando appunto di Siena. La città del terziario avanzato e della cultura universitaria sta toccando con mano la realtà: i concessionari di auto denunciano un calo nelle vendite, i negozi si attaccano prematuramente alle svendite (quando di fatto la stagione invernale non è ancora cominciata), con attività che probabilmente non riapriranno dopo i saldi, licenziamenti e drastiche riduzioni di personale, cartelli “affittasi” sia su fondi commerciali poco tempo fa ambiti sia negli edifici nuovi costruiti intorno la città, Renaccio, Viale Toselli, Colonna San Marco comprese. E ora molte attività dovranno ridimensionarsi se non chiudere perché la banca sarà costretta a chiedere il rientro delle posizioni, e non è detto che le piccole banche locali, legate al Credito Cooperativo che subisce indirettamente la crisi, siano in grado di sopperire appieno alle mancanze di Rocca Salimbeni, Unicredit, Intesa e via dicendo. Certo non soffriranno i grandi clienti della banca, che vantano amicizie al livello più alto. Nemmeno le aziende del socio Caltagirone o Coop.

Non è che Germania e Francia stiano meglio di noi. Il governo Merkel sta studiando la nazionalizzazione di Commerzbank e l’impatto Eba sulla ricapitalizzazione degli altri istituti tedeschi attraverso la riattivazione di Soffin, lo strumento usato nella precedente crisi del 2008 dotandola di 400 miliardi di euro. Kemmer, omologo di Mussari nell’Abi, ha contestato i criteri seguiti dall’Eba, né più né meno quello che è successo da noi. In Francia il downgrade di venerdì annunciato da Moody’s sulle tre principali banche transalpine è stato preso molto male, ma il mercato ha reagito prontamente in positivo. Occorreranno 7,3 miliardi di euro complessivi per il sistema francese, secondo Eba, tuttavia il peggioramento della situazione economica, con Pil allo zero, lascia intravedere altri problemi sopra e sotto il tappeto. I francesi non si lamentano molto dei criteri seguiti dall’Eba, vuoi vedere che MPS e Abi abbiano ragioni da vendere sui criteri usati dall’autorità europea?

E, a proposito di Eba, c’è una presa di posizione dura di Mussari: l’Abi è pronta ad intraprendere tutte le strade, comprese quelle legali, contro l’Eba e le sue richieste di aumenti di capitale fino a 15 miliardi. “L’Abi percorrerà tutte le strade possibili, compresa quella legale, per contrastare l’esercizio dell’Eba”, ha detto il presidente, intervenuto a un convegno di Federcasse.
Secondo  Mussari gli stress test sono “un esercizio sbagliato nel merito e nel metodo, che non tiene conto delle specificità delle banche italiane, anzi le offende profondamente. Chi scrive le regole deve esercitare l’arte del discernimento e della conoscenza prima della tecnica”. Con la richiesta di un aumento di capitale da 15 miliardi “si mettono in grave difficoltà banche che hanno sempre acquistato titoli di Stato. Con quale serenità possono continuare a farlo, quando sanno che le regole di ieri non valgono più?”. Con quale serenità possono continuare a farlo, quando sanno che le regole di ieri non valgono più?”. La domanda per il presidente della banca Monte dei Paschi sarebbe stata di spiegare perché ne ha comprati così tanti a Siena, oltre quello che l’esercizio bancario prudenziale consiglierebbe di fare…

Mussari ha continuato offrendo, come sistema bancario, il “proprio contributo al sistema Paese, consapevole che ancora molto si può e si deve fare, senza reticenze, ma riaffermando con chiarezza compiti e ruoli”. Sullo specifico tema della tracciabilità “le banche italiane sottolineano che l’uso del contante in Italia ha dimensioni abnormi e questo favorisce sicuramente l’evasione fiscale, con ricadute pesanti sulla collettività. Le banche offrono la loro piena disponibilità a ragionare su come venire incontro alle esigenze delle fasce sociali più deboli, a patto che si sappia che un maggiore utilizzo della moneta elettronica sarà comunque un servizio che comporta per il sistema bancario rischi e costi”. Gestire le carte di credito è un costo per le banche e perciò devono essere remunerate.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula